22 Ottobre 2022
Della serie: tweet invecchiati male. Il neo ministro della Difesa Guido Crosetto fino a pochissime settimane fa (3) non ci pensava nemmeno a diventare ministro, almeno stando a leggere quello che scriveva su twitter, social molto frequentato dal co-fondatore di Fdi assieme a Giorgia Meloni ma privo di incarichi politici da un bel po'. Il neo capo della Difesa, rispondendo ad una domanda del giornalista Fabio Dragoni che lo sollecitava a prendere un dicastero rispondeva così: "Se aspetti me ministro muori di vecchiaia alla stazione". Riserbo o giravolta?
Non sarà morto nessuno di vecchiaia ma il tweet sicuramente sì: anche se rimane il dubbio che Crosetto non fosse in verità già a conoscenza del delicato ruolo che la neo premier Giorgia Meloni aveva in mente per lui. Crosetto, ex sottosegretario di Stato al Ministero della difesa nel governo Berlusconi IV ci è passato sopra, cinguettando dopo la nuova nomina: "Voglio ringraziare il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni per la fiducia che hanno riposto in me, ritenendomi degno di servire la Nazione al Ministero della Difesa. Lo farò con la serietà istituzionale che il momento richiede".
Un messaggio che ne segue un altro: "Per tutti quelli che (non per amore) me lo stanno chiedendo, rispondo: mi sono già dimesso da amministratore, di ogni società privata (non ne ricopro di pubbliche) che (legittimamente) occupavo. Liquiderò ogni mia societa (tutte legittime). Rinuncio al 90% del mio attuale reddito". Uno degli impegni sul quale verteva la carriera di Crosetto erano infatti proprio le armi. Dopo essere uscito dalla politica nel 2019, è diventato presidente di Orizzonte Sistemi Navali, azienda specializzata nel settore della tecnologia e dei sistemi navali, in particolare militari. Un possibile conflitto di interessi che il braccio destro di Meloni ha voluto liquidare il giorno stesso.
I commenti sui social sono comunque sprezzanti - e allo stesso modo divertenti -. C'è chi scrive: "Crosetto che ha sempre detto che non avrebbe mai fatto il Ministro ha appena giurato da Ministro", "Crosetto è un uomo di parola. Una persona seria" e poi "La buona notizia è che forse Guido Crosetto smette di twittare".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia