Consultazioni, attesa per il cdx. Lupi (Moderati): “Berlusconi ci sarà, ma parlerà solo Meloni”

Dopo l’opposizione toccherà alla maggioranza. Tajani (Fi): “Per l’incarico di governo Mattarella attenderà il rientro di Draghi dall’estero”


Si è concluso nella serata di oggi, giovedì 20 ottobre, il primo giorno di consultazioni al Quirinale. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha incontrato le forze d’opposizione, tra le quali Terzo polo, M5s e Pd. Domani alle 10,30 sarà la volta del centrodestra che, salvo sorprese dell’ultima ora, si presenterà al gran completo con Giorgia Meloni per FdI, Silvio Berlusconi per Fi e Matteo Salvini per la Lega per presentare la lista dei ministri del prossimo governo. A parlare, però, sarà solo Meloni. “Domani, in occasione delle consultazioni al Quirinale, parlerà Meloni, altrimenti non servirebbe andare al Quirinale come unica delegazione della coalizione”, ha detto il leader di Noi moderati, Maurizio Lupi. “Berlusconi, da fondatore del centrodestra, deve prendere atto che ora la leader del centrodestra è Meloni”.

Consultazioni, attesa per il cdx. Lupi (Moderati): “Berlusconi ci sarà, ma parlerà solo Meloni”

“Non credo che Mattarella dia l’incarico a un’altra persona mentre Mario Draghi è all’estero a lavorare per l’Italia, è una questione di garbo istituzionale, credo che si aspetterà prima il rientro di Draghi e poi il presidente deciderà come procedere”. Lo ha sottolineato il vicepresidente di Forza Italia, Antonio Tajani, al termine del vertice dei leader dei popolari a Bruxelles. “A quel punto vedremo di quanto tempo avrà bisogno Meloni, ma credo che i tempi saranno stretti, forse una questione di giorni”.

Consultazioni, attesa per il cdx. Lupi (Moderati): “Berlusconi ci sarà, ma parlerà solo Meloni”

Meloni si presenterà col Colle con i presidenti dei gruppi parlamentari al Senato e alla Camera, Luca Ciriani e Francesco Lollobrigida, mentre Salvini rappresenterà la Lega insieme al capogruppo al Senato, Massimiliano Romeo, e a quello della Camera, Riccardo Molinari. “Anche Berlusconi farà parte delle delegazioni, lo abbiamo già comunicato al Quirinale”, ha annunciato Alessandro Cattaneo, capogruppo di Forza Italia alla Camera . “Andremo tutti insieme i quattro gruppi con i capigruppo, quindi ci sarò io, ci sarà Licia Ronzulli e ci sarà Berlusconi”. E proprio l’ex premier è intervenuto sulla formazione del governo. “È naturale che fra forze politiche alleate, leali, ma diverse fra loro, ci siano delle normali discussioni”, ha scritto su Facebook. “Le divisioni vere le abbiamo viste, e continuiamo a vederle anche in questi giorni, fra i nostri avversari della sinistra. Quello che conta è offrire agli italiani un governo coeso e autorevole”.