01 Ottobre 2022
Matteo Bassetti (fonte Facebook)
Dopo che Meloni ha bocciato la proposta di Tajani di Ronzulli alla Sanità e dopo che la leader di Fratelli d'Italia ha dichiarato di voler lavorare a una proposta "di qualità" per il Ministero della Salute, ricompare una vecchia lista di papabili come il Presidente della Croce Rossa, Francesco Rocca (soluzione già anticipata in esclusiva da Il Giornale d'Italia), ma accanto al suo nome anche quella di Andrea Mandelli e del virologo Matteo Bassetti dell'ospedale San Martino che però, raggiunto da Igdi ha smentito.
Professor Bassetti, in rete circola il suo nome tra i papabili totoministri alla salute, assieme al nome di Rocca, è così?
"Non mi risulta", secca la risposta di Matteo Bassetti che di fatto smentisce la nomina. Tuttavia è probabile che da Roma qualcuno abbia discusso i nomi in un tavolo privato e che non siano ancora stati informati i papabili. Infatti corre voce che ci siano due elenchi di proposte: una per i tecnici e una per i politici. Come ha fatto sapere Silvio Berlusconi, Forza Italia preferirebbe evitare i nomi dei tecnici e di privilegiare un governo politico al 100%.
I nomi tecnici papabili ancora sul tavolo sono Francesco Rocca della Croce Rossa, il virologo Matteo Bassetti dell'ospedale San Martino, Francesco Vaia dirigente dello Spallanzani. Tra i candidati politici, invece, si parla di Licia Ronzulli e Andrea Mandelli, entrambi di Forza Italia. Anche Alberto Zangrillo sarebbe tra i papabili alla Sanità.
Tra i nomi dei tecnici proposti e indicati da altri giornali ci sarebbe anche quello di Zangrillo, ma a fonti de Il Giornale D'Italia risulta invece che il nome sia assente.
I nomi dei candidati politici invece si riducono a uno solo: dopo lo scarto di Licia Ronzulli per volontà di Meloni, resta Andrea Mandelli, Presidente dell'Ordine dei Farmacisti.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia