26 Settembre 2022
Fonte: Imagoeconomica
Il capo dello stato non farà storie ed è pronto a riconoscere la vittoria di Giorgia Meloni e ad affidargli l'incarico di formare il nuovo governo. Certo, rivelano fonti del Quirinale, i tre partiti di centrodestra dovranno presentarsi al Colle e dichiarare di volere Giorgia Meloni Premier.
Insomma, nessun dubbio anche dalle parti del Quirinale: la vittoria di Giorgia Meloni è una vittoria limpida e questo è ciò che conta. Bisognerà poi vedere come la Meloni gestirà la maggioranza al Senato che supera di poco la dozzina di senatori. Un vantaggio non eccezionale che potrebbe causare problemi di tenuta della maggioranza quando inizieranno i lavori parlamentari e quelli delle commissioni ma anche per i viaggi all'estero dei senatori e le assenze per malattia. Comunque il Colle non farà storie ed è pronto ad affidare l'incarico di formare nuovo governo a Giorgia Meloni. Questo fuga anche i dubbi circolati in queste ore nel centrodestra dalle parti di Fratelli d'Italia. È chiaro comunque che la fiducia di Mattarella non sarà incondizionata: andranno rispettati i trattati internazionali e la collocazione geopolitica del paese. Così come sarà importante concordare con il Colle i quattro ministri più importanti: Interno, Difesa Esteri ed Economia.
Di Marco Antonellis
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia