Elezioni 2022, Di Maio "numero 1", come la percentuale degli italiani che l'hanno votato: fuori dal parlamento
Luigi Di Maio realizza una debacle storica e si assesta all'1%. Tra i prossimi percettori del reddito di cittadinanza ci sarà pure lui
Luigi Di Maio vero e proprio mietitore. Del suo partito. Impegno Civico nato da poco dalla scissione dal M5s secondo gli ultimi exit poll non va oltre l'1%. Un vero e proprio numero 1 Di Maio così come la percentuale di persone che l'hanno votato, probabilmente suoi parenti o concittadini. L'ex pentastellato aveva cominciato la campagna elettorale con grande euforia, costruendo uno strano asse con Tabacci dopo il mancato accordo con Sala e ponendosi in netto contrasto con le sue origini, scegliendo di seguire un sistema diverso da quello con cui si era fatto conoscere.
Elezioni 2022, Di Maio numero 1 come la percentuale di chi l'ha votato
Di Maio ci ha provato con la bandiera del Reddito di cittadinanza, l'ha sventolata con orgoglio ripetendo a più non posso "l'ho creato io e so come migliorarlo". Probabilmente non l'hanno ascoltato abbastanza visto che piuttosto hanno preferito chi magari non può prendersi il merito di averlo creato (Conte) ma ha tenuto una sua linea non uscendo dal partito tradendo i suoi vecchi elettori. Adesso Di Maio si trova da solo, così come in uno degli ultimi interventi a Milano per la presentazione dei candidati, quando una sala semi vuota e gli sbadigli di Tabacci lo hanno accolto.
Di Maio, tra i prossimi percettori del reddito di cittadinanza ci sarà pure lui
E nessuno vieta di pensare che tra i prossimi percettori del reddito di cittadinanza ci sarà un ex ministro. Proprio Luigi Di Maio che col suo 1% dovrà trovare qualcos'altro da fare, magari aiutato proprio da Conte. La soglia di sbarramento al 3% impedisce all'ormai ex numero uno della Farnesina di entrare in Parlamento. Adesso Di Maio è "numero 1" in un altro senso. Quello della percentuale di voti che ha ricevuto.