23 Settembre 2022
Ursula von der Leyen (fonte foto Lapresse)
Dall'Ue hanno già pronta la ricetta in caso di vittoria del centrodestra. Lo ammette Ursula Von der Leyen in un dibattito a Princeton in cui ha affermato: "Vedremo il risultato del voto in Italia, ci sono state anche le elezioni in Svezia. Se le cose andranno in una direzione difficile, abbiamo degli strumenti, come nel caso di Polonia e Ungheria". Alla presidente della commissione è stato fatto notare che tra i papabili vincitori ci sono figure vicine a Putin, ragion per cui è arrivato questo monito.
Il caso di Polonia e Ungheria è emblematico: i due Paesi si sono visti tagliare dall'Ue rispettivamente i fondi del Pnrr, e all'Ungheria è spettato il blocco dei fondi di Coesione con il meccanismo di condizionalità allo Stato di diritto. Su Varsavia, ha spiegato Von der Leyen: "Il governo polacco non vuole cambiare le leggi nel modo in cui abbiamo stabilito nel contratto del Pnrr per ripristinare l’indipendenza dei giudici. Perciò non possiamo erogare i fondi".
"Next Generation Eu – ha aggiunto – è un contratto tra gli Stati membri e la Commissione. Funziona così: se fai queste riforme, avrai questi soldi dalla tua tranche. E il contratto con la Polonia prevede la legge per garantire l’indipendenza dei giudici che attualmente nel Paesenon è più garantita". Mentre sull'Ungheria è arcinoto lo scontro tra Ue e Orban. Il Paese governato da quest'ultimo tra l'altro è stato definito una "autocrazia elettorale" pochi giorni fa dal Parlamento Europeo, non più una democrazia.
Von der Leyen a Princeton sul risultato elettorale in Italia ha aggiunto: "Il mio approccio è che noi lavoriamo con qualunque governo democratico che è disposto a lavorare con noi. È interessante vedere la dinamica dei lavori del Consiglio Europeo, non c'è solo un Paese che arriva è dice 'voglio, voglio, voglio', ma all'improvviso sei nel Consiglio e realizzi che il tuo futuro, e il tuo benessere, dipende anche dagli altri 26 Stati membri. So che a volte siamo lenti e che parliamo molto, ma anche questo è il bello della democrazia. Dunque vedremo come vanno queste elezioni: anche le persone, a cui i governi devono rispondere, giocano un ruolo importante".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia