21 Settembre 2022
Il numero di piede di Giorgia Meloni non è noto, ma a giudicare da una foto postata ieri sui suoi profili social, potremmo azzardare un notevole 84. La foto, scattata ha già causato reazioni sarcastiche e un intenso dibattito tra chi ritiene si tratti semplicemente di una foto col grandangolo realizzata in modo un po' maldestro e chi sostiene che la foto sia stata coscientemente modificata per dare l'impressione che la piazza fosse piena. Qualunque sia la realtà, l'effetto umoristico è certamente notevole.
Sebbene i piedi giganti siano senz'altro l'elemento più appariscente, non sono l'unica stranezza di questa foto: al di là dei piedi, la leader di Fratelli d'Italia appare di insolita larghezza. Anche il pubblico, in alcune sezioni della foto, sembra chiaramente deformato, come se la foto fosse stata allungata. Da cui una lunga serie di osservazioni ironiche: "Dalle foto si può notare come il comizio di Giorgia Meloni a Palermo sia andato un po’ troppo per le lunghe", dice un utente su Twitter;
Tuttavia, potrebbe trattarsi semplicemente di una foto fatta male. Infatti, per potere prendere sia la politica che il pubblico, disseminato per tutta la piazza, sarebbe stato necessario usare il grandangolo, obiettivo fotografico utilizzato per riprese particolarmente ampie. Un utente su Facebook prende le parti di Meloni: "Premetto io non voto né la Meloni o altri, ma sono fotografo professionista da 45 anni e ho insegnato grafica grafica. !rima di sparlare su una manipolazione informatevi, non è una foto manipolata ma semplice distorsione provocata di un obbiettivo grandangolare spinto da 12 o 14 mm. Gli oggetti o persone in primo piano risultano distorte, più larghe e basse guardi bene le spalle e l'altezza."
Dunque non un fotoritocco, ma un semplice "trucchetto" volto a fare risaltare il numero di partecipanti. Anche qui il dibattito: alcuni utenti hanno affermato che ci fossero "massimo 250 persone", mentre altri affermano che il comizio fosse molte frequentato. I video e le dirette, che non sono "sospetti" come la foto, danno in goni caso l'impressione che ci fosse una discreta folla, e dunque che, anziché parlare di trucco o Photoshop, bisogna accusare la scarsa destrezza del fotografo. Forse è da prendere in considerazione la fantasiosa teoria di un altro utente, secondo cui la foto sarebbe stata modificata da un infiltrato: "Chi ha osato photoshoppare la foto deve essere un intruso del PD. Non può esserci altra spiegazione."
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia