Scostamento di bilancio, inutili bisticci tra Meloni e Salvini. Ma con le sanzioni alla Russia e la crisi economica purtroppo si farà

La Lega spinge per lo scostamento di bilancio. La leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni: "A volte Matteo è più polemico con me che con gli avversari". Pesa l'eredità del Governo Draghi, con il quale il debito aumenterà di 200 miliardi di euro

Centrodestra spaccato sullo scostamento di bilancio: Giorgia Meloni e Matteo Salvini, a pochissimi giorni dalle elezioni politiche, si presentano con "sensibilità diverse" sul tema. La leader di Fratelli d'Italia "mi dice 'aspettiamo, e facciamo riforme più complessive, non mettiamo soldi subito per aiutare la gente a pagare le bollette, aspettiamo l'Europa', ma se l'Europa dorme io cosa faccio, licenzio un milione di persone?". Lo afferma il segretario della Lega. Ma Meloni non ci sta e replica: "A volte Matteo è più polemico con me che con gli avversari". Lo scostamento, tuttavia, purtroppo sarà obbligatorio. Pesa l'eredità del Governo Draghi, con il quale il debito aumenterà di circa 200 miliardi di euro.

Scostamento di bilancio, Meloni: "Aspettiamo". Salvini: "Sorpreso da tentennamenti"

Matteo Salvini incalza non solo Enrico Letta, ma anche l'alleata Giorgia Meloni sulla necessità di uno scostamento di bilancio ''per aiutare famiglie e imprese contro il rincaro delle bollette". Il leader della Lega si dice poi "sorpreso dai suoi tentennamenti" sul tema. E dice: "Mi domando perché Giorgia e Letta prendano tempo e chiedano di aspettare l'Europa, lo considero un'errore". Infine assicura: "Non è un mio capriccio, bisogna intervenire subito per bloccare gli aumenti, come sta facendo tutta Europa".

"Da qualche giorno mi sorprendono le dichiarazioni di Salvini, a volte sembra più polemico con me che non con gli avversari", commenta la numero uno di Fratelli d'Italia. "Il prezzo del gas sale perché le speculazioni salgono, se non fermiamo le speculazioni 30 miliardi non bastano", afferma Giorgia Meloni. "Non è giusto dire che stiamo aspettando l'Europa, perché ho chiesto che l'Italia faccia il disaccoppiamento tra il costo del gas e delle altre forme di energia, costerebbe tre miliardi. Non capisco la polemica", conclude infine.

Scostamento di bilancio: cos'è e perchè divide il centrodestra

Il termine tecnico dello scostamento di bilancio è, in realtà, "scostamento dal pareggio di bilancio". Esso consiste nell'autorizzazione che il Governo chiede al Parlamento per poter aumentare il deficit rispetto a quello già previsto (e approvato) dai membri della Camera e del Senato. Tale autorizzazione viene richiesta in caso di gravi crisi, come quella innescata dal Covid o quella della guerra in Ucraina, con le relative misure.

Il centrodestra è diviso sul tema. Se da una parte Giorgia Meloni si mostra cauta, dall'altra Matteo Salvini non ha dubbi. "Occorre subito procedere", sostiene il leader della Lega che anzi nel frattempo critica i "tentennamenti" della collega di FdI. La Lega spinge per lo scostamento di bilancio. La leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni: "A volte Matteo è più polemico con me che con gli avversari". Pesa l'eredità del Governo Draghi, con il quale il debito aumenterà di circa 200 miliardi di euro.