05 Settembre 2022
Damiano Coletta (Facebook: Nicola Zingaretti)
A Latina Damiano Coletta si è riconfermato sindaco. Un risultato scaturito dopo le nuove elezioni nelle 22 sezioni andate alle urne dopo il pronunciamento del Tar che ha portato all'annullamento del voto dell'ottobre scorso. Ma è un'"anatra zoppa" quella che si trova davanti il 61enne in quanto i voti di lista del centrodestra hanno superato la metà più uno dei voti. Lo scorso luglio Coletta era decaduto così come il consiglio comunale. Ad ottobre 2021 candidati consiglieri di liste avversarie avevano alzato le barricate sulla sua elezione, in quanto avvenute irregolarità” in 22 seggi elettorali (sui 116 totali). In questi si sono svolte le nuove elezioni.
E Coletta è raggiante su Facebook: "È stata una nottata intensa e la gioia di avercela fatta ancora una volta mi ripaga e ci ripaga di tutti i sacrifici che abbiamo fatto in questo periodo così particolare.
Ringrazio la città che per la terza volta mi ha dato fiducia e non vedo l’ora di rimettermi in attività, cosa che avverrà immediatamente perché Latina ha bisogno della politica e perché è un momento troppo importante per la nostra comunità.
Dal 2016 abbiamo indicato una strada ben precisa per il presente e per il futuro della città, siamo convinti di poter mettere in campo le migliori forze e i migliori strumenti per garantire una crescita sostenibile, importante e soprattutto per garantire a Latina i risultati che merita.
Vincenzo Zaccheo, lo sfidante di centrodestra non ci sta. E sempre sui social replica: "Il mio più sincero ringraziamento ai cittadini di Latina che mi hanno premiato, consentendomi di raggiungere il 60,5% dei voti in queste difficili elezioni che si sono svolte in pieno agosto e in sole 22 sezioni. Questo ci ha già fatto ottenere un primo risultato: avere delle elezioni pulite e libere, che è quello che i cittadini meritavano sin dal principio.
È stato per me un privilegio tornare in contatto con molti concittadini, persone eccezionali che hanno convertito il disagio per una situazione di immobilismo che da anni perdura, in proposta. E soprattutto con giovani e residenti dei borghi, per troppi anni abbandonati e trascurati, che ci hanno accompagnato in questa avventura.
Gli elettori si sono espressi in maniera chiara palesando un maggiore consenso sia a me che al centrodestra e decretando di fatto quella che sarà una situazione di governabilità senza una maggioranza netta. Questo sia elemento di riflessione per il Sindaco rieletto".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia