30 Agosto 2022
Fonte: lapresse.it
Gli ultimi sondaggi politici hanno ancora lo stesso protagonista: Fratelli d'Italia. Il partito di Giorgia Meloni sfiora il 25% e si mantiene la prima posizione ben distante da tutti gli altri. Questa volta il Pd scende di un punto percentuale, allontanandosi dal primo rivale. Scopriamo i numeri di tutti i partiti secondo il sondaggio Swg per il Tg La7.
Manca meno di un mese alle elezioni politiche 2022 che si terranno il 25 settembre. Grazie agli ultimi sondaggi politici possiamo scoprire chi vincerebbe se votassimo oggi. Gli italiani sembrano ormai avere le idee chiare. In testa c'è sempre Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni che sfiora il 25 per cento, facendo un balzo in avanti dell'1 per cento rispetto alla rilevazione Swg per il Tg La7 dell'8 agosto 2022. FdI si mantiene in prima posizione salendo al 24,8 per cento. "C'è un sondaggio che ci dà al 25 per cento - ha affermato Giorgia Meloni durante una manifestazione di FdI a Catania - e per questo devo ringraziare tutti, perché questo partito, partendo dall'1%, non l'ho fatto io, ma grazie alla nostra classe dirigente e quegli italiani che ascoltano quello che diciamo".
Più indietro invece il Pd che va malissimo. Il partito di Enrico Letta perde l'1 per cento e scende al 22,3 per cento, aumentando la distanza da FdI.
Vediamo ora gli altri partiti, tutti piuttosto distanti da Fratelli d'Italia e Partito Democratico. La Lega di Matteo Salvini resta stabile al 12,5 per cento. Subito dopo troviamo il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte che cresce dell'1,2 per cento e sale all'11,6 per cento. Forza Italia di Silvio Berlusconi si attesta invece al 7 per cento, mentre Azione-Italia Viva si fermano al 6,8 per cento. Quanto al Terzo polo, Verdi e Sinistra Italiana sono al 4 per cento, Italexit di Paragone sale al 3,4 per cento.
Secondo l'ultimo sondaggio Quorum/YouTrend, il centrodestra si conferma avanti rispetto al centrosinistra. Il divario fra le due coalizioni è di ben 19 punti.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia