Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Elezioni politiche 2022, i grandi esclusi. Da Lotti e Cirinnà a Pittella

I grandi esclusi della politica non mancano mai in ogni campagna elettorale e liste varate dal Pd hanno fatto tornare in auge questo fenomeno

16 Agosto 2022

Elezioni politiche 2022, i grandi esclusi. Da Lotti, Cirinnà e Pittella

Le liste varate dal Pd in occasione delle elezioni politiche hanno fatto tornare in auge un altro tipo di liste: vale a dire quello degli esclusi eccellenti, che compaiono prima di ogni elezione. E così accade che anche in vista delle elezioni politiche del 2022 ci siano dei nomi lasciati finora tutti o quasi nel Pd, che hanno fatto discutere. Ce ne sarebbero altri in realtà all'interno del M5s, anche se è difficile parlare di "eccellenti" e comunque non c'è la stata la deroga alla regola dei due mandati tanto auspicata da Giuseppe Conte, che avrebbe fatto cadere le barriere.

Elezioni politiche 2022, i grandi esclusi: da Cirinnà, Lotti e Pittella

Il Pd dopo giorni di rinvii della direzione nazionale ha varato le liste: che includono diversi Under 35 ma non Monica Cirinnà e Luca Lotti. Due nomi di peso, con il secondo che ha commentato: "Il segretario del mio partito ha deciso di escludermi dalle liste per le prossime elezioni politiche. Mi ha comunicato la sua scelta spiegando che ci sono nomi di calibro superiore al mio".

"Confesso di non avere ben capito se si riferiva a quelli che fino a pochi mesi fa sputavano veleno contro il Pd e che oggi si ritrovano quasi per magia un posto sicuro nelle nostre liste. Non lo so. Ma così è. Non sarò certo io a fare polemiche: non le ho fatte in questi anni e non comincerò oggi", è la pesante dichiarazione dell'uomo vicino a Renzi. Fuori anche il costituzionalista Stefano Ceccanti così come Valeria Fedeli, ex ministro dell'istruzione del governo Gentiloni.

Quest'ultima sui social ha scritto che nonostante non sia candidata, proseguirà "l'impegno politico sul territorio". Escluso anche il senatore Gianni Pittella che non le ha mandate a dire: "Un delitto perfetto! Calpestati diritti, principi, territorio, storia e democrazia! Nella vita ci vuole dignità! Buona fortuna".

 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x