Regionali Sicilia, rosa di 3 nomi per il candidato presidente: Meloni: "Ok a Schifani"

ino a poco fa il nome proposto dagli azzurri era quello dell'ex ministra Stefania Prestigiacomo, che però Giorgia Meloni ha rifiutato. Il motivo? "È salita sulla Sea Watch con il Pd", aveva detto la leader di FdI

In vista delle elezioni regionali in Sicilia 2022, dopo le dimissioni di Nello Musumeci, Forza Italia propone una rosa di 3 nomi per il candidato presidente. Il leader del partito Silvio Berlusconi avanza l'ipotesi di Renato Schifani e Giorgia Meloni dà l'ok. Il centrodestra sembra dunque aver trovato la quadra in vista dell'election day del prossimo 25 settembre. 

Regionali Sicilia, rosa di 3 nomi per il candidato presidente: Meloni: "Ok a Schifani"

Secondo la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni la scelta migliore sarebbe stata il presidente uscente Nello Musumeci per le regionali in Sicilia 2022, ma "per amore di coalizione ci pieghiamo alla tesi che non può essere lui e abbiamo scelto, fra i nomi proposti, quello con maggiore valenza istituzionale e che è al di sopra delle beghe di partito". A parlare così, ai microfoni all'Adnkronos, oggi, venerdì 12 agosto 2022, è Ignazio La Russa. Quest'ultimo spiega inoltre che la segretario di Fratelli d'Italia "ha già comunicato la sua scelta anche al leader della Lega Matteo Salvini. Poi aggiunge: "Adesso, per noi, non c'è più tempo da perdere e dopo questo sforzo non mi pare si possa chiedere altro a FdI".

Fino a poco fa il nome proposto dagli azzurri era quello dell'ex ministra Stefania Prestigiacomo, che però Giorgia Meloni ha rifiutato. Il motivo? "È salita sulla Sea Watch con il Pd", aveva detto la leader di FdI. Così oggi, emerge il nome di Renato Schifani. Assieme a lui, nella rosa dei nomi dei possibili candidati alla guida della Regione Sicilia, anche Gianfranco Miccichè e un esterno, il cui nome non è però ancora stato reso noto. Questo verrà fatto e ufficializzato, con ogni probabilità, nei prossimi giorni. Intanto prosegue il tavolo di discussione tra i leader di centrodestra.