Elezioni politiche 2022, Letta: "Nessun veto a Renzi". Lui ribatte: "Ha fatto due conti"

Il leader di Italia Viva Matteo Renzi risponde a Enrico Letta e ironizza: "La politica sembra impazzita, forse è il caldo"

"L'ho già detto, noi non mettiamo veti nei confronti di nessuno": ad affermarlo è il segretario del Pd Enrico Letta, a margine della festa dell'Unità a San Miniato, in provincia di Pisa, rispondendo a chi gli chiede di possibili veti nei confronti di Matteo Renzi. In vista delle elezioni politiche del 25 settembre 2022, la discussione sulle alleanze è basata su "tre criteri fondamentali", aggiunge il leader dem. "Costruiremo - afferma - alleanze con chi porta valore aggiunto, con chi arriva con spirito costruttivo e con chi si approccia senza porre venti".

Elezioni politiche 2022, Letta: "Nessun veto a Renzi". Lui ribatte: "Ha fatto due conti"

"Letta mi ha telefonato sabato e mi ha detto: 'quello che leggi sui giornali..., guardiamo, ci sentiremo", risponde allora il leader Italia Viva, ospite di Agorà Estate su Rai3. E sul veto del Pd caduto su Iv, Matteo Renzi risponde: "Questo è un tema che affascina gli addetti ai lavori. Nell'ultima settimana tutti i giorni il Pd ha detto 'Renzi ci fa perdere i voti e non lo vogliamo'. Forse hanno fatto due conti e la pensano diversamente". 

E ancora: "Dopodiché - aggiunge Matteo Renzi - al momento ci troviamo in una situazione gravissima". Per questo motivo "prima decidiamo le cose da fare, poi vediamo le alleanze. La politica sembra impazzita, forse è il caldo", dice ancora il segretario di Italia Viva ospite al programma Agorà Estate, in onda su Rai3.

"Se Iv dice che va da sola è perché ha la certezza di arrivare al 5%. Per noi è la cosa migliore per i seggi, ma io non ne faccio un discorso di poltrone". Infine, a chi gli domanda se lascerà la politica nel caso in cui non dovesse centrare l'obiettivo, "non mi faccia queste domande, partono male", ironizza Matteo Renzi.