Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Sondaggi politici oggi: FdI domina, M5S in caduta libera, male per un altro grosso partito

Gli ultimi sondaggi politici mostrano i vincitori e i perdenti dopo la caduta del Governo Draghi: ecco tutti i numeri. Secondo il 59% degli italiani la colpa della crisi di Governo è di Giuseppe Conte e del MoVimento 5 Stelle

26 Luglio 2022

Sondaggi politici oggi: FdI domina, M5S in caduta libera, male per un altro grosso partito

Gli ultimi sondaggi politici oggi mostrano il consolidarsi di una situazione ben definita in vista delle elezioni politiche del 2022. Se si votasse ora, Fratelli d'Italia sarebbe il primo partito con il 25% dei consensi. Subito dietro troveremmo il Partito Democratico. Giorgia Meloni e Letta stanno conducendo un testa a testa durissimo da diverso tempo. Le altre forze politiche sono molto distanti da loro. A partire dalla Lega che mantiene la terza posizione, ma continua a perdere consensi. Il MoVimento 5 Stelle invece appare ancora in caduta libera. Scopriamo i numeri di tutti i partiti.

Sondaggi politici oggi: tra Fratelli d'Italia e Pd continua il testa a testa

Secondo quanto emerge dall'ultimo sondaggio politico Swg per il Tg La7, Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni fa un notevole balzo avanti. Conquistando l'1,2 per cento dei consensi (rispetto alla rilevazione del 18 luglio) sale al 25 per cento mantenendo la prima posizione. Avanza di poco più un punto percentule anche il Pd di Enrico Letta che passa dal 22,1 per cento al 23,2 per cento. Continua invece a scendere la Lega. Male anche il M5S. Vediamo tutti i numeri.

Sondaggi politici oggi, Lega, M5s e Forza Italia

La Lega di Matteo Salvini continua a calare. Secondo l'ultimo sondaggio, il Carroccio perde lo 1,6 per cento scivola al 12,4 per cento. Poco distante troviamo il M5S di Giuseppe Conte che da quando è partita la crisi di governo è in caduta libera. Il M5S lascia per strada l'1.1 per cento dei consensi, scendendo al 10.1 per cento.

Perde qualche consenso anche Forza Italia che passa al 7,1 per cento con un indebolimento dello 0,3 per cento.

I numeri di tutti i partiti

  • Fratelli d'Italia: 25%
  • Pd: 23,2%
  • Lega: 12,4%
  • M5S: 10,1%
  • Forza Italia: 7,1%
  • Azione +Europa: 6%
  • Sinistra Italiana-Europa verde: 3,6%
  • Italia Viva: 2,9%
  • Italexit: 2,8%
  • Mdp Articolo1: 2.2%
  • Insieme per il Futuro: 1,5%
  • Noi con l'Italia: 1%.

Caduta governo Draghi: secondo il 59% degli italiani la colpa è di Conte

Il 59 per cento degli italiani addossa la responsabilità della crisi di Governo e della conseguente caduta di Draghi a Giuseppe Conte e al Movimento 5 Stelle. Nell'ambito del Pd e dei pentastellati in tanti pensano però che ad aver avuto un ruolo determinante sia anche Matteo Salvini. È quanto emerge sempre dal sondaggio SWG della nuova edizione di "Radar".

Inoltre la caduta del governo Draghi e l'indizione delle elezioni anticipate avrebbero proprio preso alla sprovvista gli italiani. Il 62 per cento degli intervistati si dice molto arrabbiato, infastidito o deluso. Inoltre è convinto che fine anticipata della legislatura poteva e doveva essere evitata.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x