Domenica, 07 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Elezioni 2022, Letta: "Alleanza col M5s? Solo per motivi elettorali". Vertice con Sala e Di Maio

Il segretario del Pd Enrico Letta: "Ci sono le alleanze elettorali che siamo costretti a fare dalla legge elettorale". Beppe Sala: "Nessuna lista insieme. Io non farò parte di questa partita"

26 Luglio 2022

Elezioni 2022, Letta: "Tornare col M5s? Giudizio degli elettori lapidario". Poi vede Sala e Di Maio

fonte: imagoeconomica.it

"A chi ha tentazioni" di tornare col M5s e "a chi dice 'ripensiamoci', l’invito è a guardare a cosa pensano gli elettori, perchè il loro giudizio è lapidario". A parlare così è il leader del Pd Enrico Letta, nella relazione alla direzione nazionale che si è tenuta alla Camera. Su una possibile alleanza con i penstatellati poi afferma "se ci sarà, sarà solo per motivi elettorali". Nel tardo pomeriggio poi il segretario dem ha visto il sindaco di Milano Beppe Sala e il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.

Elezioni 2022, Letta: "Alleanza col M5s? Solo per motivi elettorali". Vertice con Sala e Di Maio

"Il cuore siamo noi con la nostra lista e poi ci sono le alleanze elettorali che siamo costretti a fare dalla legge elettorale. Sono due livelli diversi tra loro, questa è la chiave", afferma Enrico Letta nelle repliche alla Direzione. "La narrazione dovrà esser netta e chiara sulle nostre posizioni: le alleanze elettorali non inficeranno in nulla la nettezza e il racconto su chi siamo noi", conclude.

Nel pomeriggio di oggi, martedì 26 luglio 2022, Letta ha visto poi il sindaco di Milano Beppe Sala e il ministro degli Esteri ed ex big del M5s Luigi Di Maio: l'incontro, svoltosi a Roma, è durato circa 45 minuti, ed è avvenuto presso la sede di Arel. Come riporta Il Fatto Quotidiano, Sala non è intenzionato a candidarsi. Nessuna lista insieme al leader del Pd dunque. "Sto solo cercando di dare una mano", dice al quotidiano il primo cittadino di Milano.

"Enrico Letta - oltre che essere un mio amico - è il segretario di un partito che non è il mio ma per me è un punto di riferimento", continua Beppe Sala. "Io non farò parte di questa partita, l'ho già detto molte volte", ribadisce. Tuttavia il mio interesse è capire la linea del centrosinistra. Io punto su Europa e ambiente", conclude infine Sala.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x