Sabato, 25 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Il New York Times contro Meloni: "Il futuro dell'Italia è desolante". La leader: "Solo fango, aspettatevi di tutto"

Un articolo del giornale Usa finisce nel mirino della critica. Meloni replica: "È ripartita la macchina del fango"

24 Luglio 2022

Il New York Times contro Meloni: "Il futuro dell'Italia è desolante". La leader: "Solo fango, aspettatevi di tutto"

In Usa monta la "paura" per il possibile governo a guida Giorgia Meloni che si prospetta in autunno. E così il New York Times ne approfitta per fare un pezzo a cura di David Broder chiamato "Il futuro è l'Italia, ed è desolante" che ha provocato non poco scalpore, ed ha anche scomodato i maggiori quotidiani italiani e la stessa leader che sui social scrive: "Con la campagna elettorale è ripartita, puntuale come sempre, la macchina del fango contro me e Fratelli d'Italia. Aspettatevi di tutto in queste settimane, perché sono consapevoli dell'imminente sconfitta e useranno ogni mezzo per tentare di fermarci. Se ci riusciranno o no, quello dipenderà da voi".

New York Times attacca Meloni: "È il desolante futuro dell'Italia"

Il New York Times rimpiange già Mario Draghi con il quale si è chiuso un "periodo di eccezionale stabilità e influenza politica e si apre una stagione politica che si promette caotica". Lo stesso autore tra l'altro sta lavorando ad un libro sul fascismo nell'Italia contemporanea. Nell'articolo l'autore si sofferma su Fdi e la sua ascesa in questi anni. Impossibile non farlo dato che Meloni ha portato un partito dal 4% ad essere in testa nei sondaggi. Un po' come fece il suo collega Matteo Salvini con la Lega.

E proprio Meloni, sottolinea Broder, è diventata una fonte di ispirazione per gli altri Paesi europei. Invitata in meeting negli Usa, e come ospite d'eccezione al comizio di Vox in Spagna, l'ex ministro viene vista come una figura "pericolosa", secondo il quotidiano. Quasi ad indicare in lei l'inizio di tutti i mali. "Forse non vinceremo tutti insieme nel fuoco. Ma se l'estrema destra dovesse prendere il governo, in Italia o altrove, alcuni di noi sicuramente bruceranno", esagera l'autore. l'Italia torna ad essere un "laboratorio politico per l'Europa".

New York Times: "Meloni leader legata a politica post-fascista"

Il New York Times fa un ritratto di Meloni secondo cui sarebbe legata alla tradizione culturale e politica post-fascista e capace di parlare al popolo. "Le elezioni anticipate, previste per l’autunno, potrebbero aprire la strada a Fratelli d’Italia per diventare il primo partito di estrema destra a guidare una grande economia dell’eurozona – si legge nell’editoriale – Per l’Europa e il Paese, sarebbe un vero e proprio evento sismico".

La leader di Fdi sarebbe in grado di "mescolare abilmente i timori legati al declino della civiltà ad aneddoti popolari sui suoi rapporti con Dio, Patria e famiglia. Conoscitrice della cultura popolare e appassionata di riferimenti a Tolkien, la signora Meloni si presenta come un politico vicino alla gente". E poi ha avuto il merito di portare "una rottura molto più ampia delle barriere tra il centrodestra tradizionale e l’estrema destra ribelle che si sta diffondendo in tutta l’Europa occidentale e in America. Fortemente indebitata, socialmente polarizzata e politicamente instabile, l’Italia è solo il Paese in cui il processo è più avanzato. Se vuoi sapere cosa potrebbe riservare il futuro, è un buon posto dove guardare".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x