24 Luglio 2022
In Usa monta la "paura" per il possibile governo a guida Giorgia Meloni che si prospetta in autunno. E così il New York Times ne approfitta per fare un pezzo a cura di David Broder chiamato "Il futuro è l'Italia, ed è desolante" che ha provocato non poco scalpore, ed ha anche scomodato i maggiori quotidiani italiani e la stessa leader che sui social scrive: "Con la campagna elettorale è ripartita, puntuale come sempre, la macchina del fango contro me e Fratelli d'Italia. Aspettatevi di tutto in queste settimane, perché sono consapevoli dell'imminente sconfitta e useranno ogni mezzo per tentare di fermarci. Se ci riusciranno o no, quello dipenderà da voi".
Il New York Times rimpiange già Mario Draghi con il quale si è chiuso un "periodo di eccezionale stabilità e influenza politica e si apre una stagione politica che si promette caotica". Lo stesso autore tra l'altro sta lavorando ad un libro sul fascismo nell'Italia contemporanea. Nell'articolo l'autore si sofferma su Fdi e la sua ascesa in questi anni. Impossibile non farlo dato che Meloni ha portato un partito dal 4% ad essere in testa nei sondaggi. Un po' come fece il suo collega Matteo Salvini con la Lega.
E proprio Meloni, sottolinea Broder, è diventata una fonte di ispirazione per gli altri Paesi europei. Invitata in meeting negli Usa, e come ospite d'eccezione al comizio di Vox in Spagna, l'ex ministro viene vista come una figura "pericolosa", secondo il quotidiano. Quasi ad indicare in lei l'inizio di tutti i mali. "Forse non vinceremo tutti insieme nel fuoco. Ma se l'estrema destra dovesse prendere il governo, in Italia o altrove, alcuni di noi sicuramente bruceranno", esagera l'autore. l'Italia torna ad essere un "laboratorio politico per l'Europa".
Il New York Times fa un ritratto di Meloni secondo cui sarebbe legata alla tradizione culturale e politica post-fascista e capace di parlare al popolo. "Le elezioni anticipate, previste per l’autunno, potrebbero aprire la strada a Fratelli d’Italia per diventare il primo partito di estrema destra a guidare una grande economia dell’eurozona – si legge nell’editoriale – Per l’Europa e il Paese, sarebbe un vero e proprio evento sismico".
La leader di Fdi sarebbe in grado di "mescolare abilmente i timori legati al declino della civiltà ad aneddoti popolari sui suoi rapporti con Dio, Patria e famiglia. Conoscitrice della cultura popolare e appassionata di riferimenti a Tolkien, la signora Meloni si presenta come un politico vicino alla gente". E poi ha avuto il merito di portare "una rottura molto più ampia delle barriere tra il centrodestra tradizionale e l’estrema destra ribelle che si sta diffondendo in tutta l’Europa occidentale e in America. Fortemente indebitata, socialmente polarizzata e politicamente instabile, l’Italia è solo il Paese in cui il processo è più avanzato. Se vuoi sapere cosa potrebbe riservare il futuro, è un buon posto dove guardare".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia