Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

M5s, Di Battista pronto a rientrare e sostituire Conte? L'ex deputato: "Ci penso"

In arrivo un altro terremoto all'interno del M5s: Alessandro Di Battista valuta di rientrare nei Cinque Stelle ma solo "a determinate condizioni". Potrebbe prendere il posto del leader Giuseppe Conte

24 Luglio 2022

M5s, Di Battista pronto a rientrare e sostituire Conte? L'ex deputato: "Ci penso"

fonte: imagoeconomica.it

Si prevede un altro terremoto all'interno del M5s: i ministri pentastellati, dopo le ultime mosse di Giuseppe Conte, starebbero puntando gli occhi su Alessandro Di Battista, ex deputato che, nei mesi scorsi, aveva più volte dichiarato che avrebbe valutato un rientro nel Movimento, qualora esso avesse lasciato il Governo, cosa che è avvenuta. Di Battista aveva detto addio ai Cinque stelle nel febbraio del 2021. Ora sarebbe pronto a tornare, prendendo il posto di Conte.

M5s, Di Battista pronto a rientrare e sostituire Conte? L'ex deputato: "Ci penso"

In vista delle prossime elezioni politiche del 25 settembre 2022, i Cinque stelle sembrano volgere quindi lo sguardo verso Di Battista, ex big del M5s e - come dicono in molti - "custode" delle origini del Movimento. Ieri lui stesso ha pubblicato un video in cui, di fatto, ha posto le sue condizioni per un eventuale rientro. "Io non sono disposto a tutto pur di tornare in Parlamento", ha affermato. "Tutto dipende da che spazio di autonomia c’è all’interno", ha precisato.

"Mi prendo ancora del tempo - ha continuato l'ex deputato - per le mie battaglie fuori dalle istituzioni. Esiste vita anche fuori dai Palazzi, per questo tengo l'asticella molto alta e patti chiari per un'amicizia lunga. So di avere un potere contrattuale che mi sono guadagnato anche con delle rinunce", ha concluso.

Nel frattempo, mentre il nome dell'ex deputato pentastellato rincomincia a circolare, le indiscrezioni parlano di un possibile "isolamento" dell'ex premier Giuseppe Conte all'interno dello stesso Movimento, dopo gli avvenimenti della scorsa settimana a Palazzo Chigi. Non molto tempo fa il leader pentastellato aveva parlato di un "confronto" con lo stesso Alessandro Di Battista. "Non ci sentiamo da un po'", aveva poi aggiunto Conte.

Secondo le indiscrezioni, a breve, Di Battista potrebbe non solo rientrare tra le fila del Movimento, ma anche sostituire Giuseppe Conte, prendendone il suo posto e diventando dunque il nuovo leader, in vista delle prossime elezioni. Nessuna conferma però per il momento: si tratta solo di voci vicine al M5s.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x