Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Crisi di governo, Meloni: "Sinistra fugge dalle urne". Salvini: "Mai più con i fannulloni"

Nuova assemblea M5S alle 14: possibile l'uscita di 35-40 parlamentari

18 Luglio 2022

Crisi di governo, Meloni: "Sinistra fugge dalle urne". Salvini: "Mai più con i fannulloni"

Fonte: lapresse.it

Cresce la tensione tra i partiti a due giorni dal momento di confronto del premier Mario Draghi con le Camere riunite dopo le dimissioni rifiutate dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il centrodestra preme perché si vada ad elezioni anticipate con Giorgia Meloni in prima linea: "La sinistra è disposta a tutto pur di scongiurare il ritorno alle urne. Possono fuggire ma arriverà presto il giorno in cui dovranno fare i conti col giudizio degli italiani", scrive su Facebook. Anche il leader della Lega Matteo Salvini dalla festa della Lega di Osio Sotto ieri ha ribadito: "Al governo con i fannulloni non ci stiamo più per rispetto vostro, nostro e del presidente Draghi". Si tratta della linea decisa dall'incontro a Villa Certosa con Silvio Berlusconi. 

Crisi di Governo: centrodestra preme per il voto

"M5s incompetenti. Il patto di fiducia alla base del governo di unità nazionale si è rotto": è quanto emerso da una nota congiunta di Silvio Berlusconi e Matteo Salvini dopo un vertice a Villa Certosa. Resta tuttavia aperta la via al bis di Draghi in caso di nuova scissione grillina. 

Berlusconi e Salvini hanno dunque detto di esser pronti ad andare al voto. Le "nuove dichiarazioni di Giuseppe Conte - contraddistinte da ultimatum e minacce - confermano la rottura di quel 'patto di fiducia' hanno affermato il presidente di Forza Italia e il leader della Lega al termine di un incontro a villa Certosa sulla crisi di governo. I due, dopo aver liquidato il M5S "per la loro incompetenza e la loro inaffidabilità", ribadita la ferma intenzione di tenere una strategia comune come centrodestra, hanno ribadito la strategia comune del centrodestra.

I due leader, "con il consueto senso di responsabilità, hanno dunque concordato di attendere l’evoluzione della situazione politica, pronti comunque a sottoporsi anche a brevissima scadenza al giudizio dei cittadini". E "confermano che sia da escludere la possibilità di governare ulteriormente con i 5 stelle per la loro incompetenza e la loro inaffidabilità".

Crisi di governo: nuova riunione M5s

Riprenderà oggi alle 14 l'assemblea congiunta dei gruppi M5S con Giuseppe Conte. E' quanto si apprende da fonti parlamentari stellate. La riunione potrebbe svolgersi sempre da remoto via Zoom ma non è escluso che l'incontro possa avvenire anche in presenza, presso l'Aula dei gruppi parlamentari.

Il nuovo rinvio, l'ennesimo, per l'assemblea è arrivato ieri nel tardo pomeriggio. La riunione, in video-call, iniziata sabato sera e ricominciata ieri mattina alle 10.30 sarebbero dovuta riprendere nel pomeriggio alle 18, poi c'è stato uno spostamento alle 20. Alla fine, si è deciso per un aggiornamento a oggi pomeriggio.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x