15 Giugno 2022
Tosi (fonte twitter @Antonio_Tajani)
Possibile svolta nelle elezioni comunali a Verona dove Flavio Tosi ha deciso di cambiare casacca per aderire a Forza Italia. La mossa avviene probabilmente per contrastare il centrosinistra, incredibilmente in vantaggio nel capoluogo veneto con l'ex calciatore Damiano Tommasi. FI sosterrà l'altro candidato Sboarina, portando i suoi voti per evitare un possibile cambio di colore. Ad annunciarlo è stato Antonio Tajani: "Ieri pomeriggio Berlusconi ha lanciato un appello a tutti i moderati, a tutte le liste civiche, a scegliere Forza Italia per avere nelle città sindaci di centrodestra. Il primo a rispondere è stato Flavio Tosi. Stamattina ci siamo incontrati con lui e ha deciso di aderire al nostro partito".
Questo l'annuncio trionfale del numero due di Forza Italia Antonio Tajani che sancisce il passaggio agli azzurri del candidato sindaco di Verona (sostenuto dal partito di Berlusconi e dalla Lega, ma non da Fdi). La scelta arriva prima dei ballottaggi delle elezioni Comunali del 26 giugno in cui Tosi e Fi dovranno scegliere se sostenere il candidato di Fdi Federico Sboarina o l'ex calciatore Damiano Tommasi, espressione del centrosinistra. Ma non sembrano esserci grossi dubbi. "Con l'adesione di Tosi, Forza Italia a Verona rappresenta il 24%. Ora, con tutte le sue liste civiche, da oggi Fi è pronta a apparentarsi e sedersi attorno al tavolo a Verona per permettere il successo del centrodestra", sostiene ancora Tajani.
Il forzista definisce Tosi un "politico di razza", utile ad aiutare il centrodestra a vincere il ballottaggio del 26 giugno e le prossime politiche. "Non possiamo certo far vincere il centrosinistra, Fi non può dare il suo appoggio a Tommasi, su questo non c'è ombra di dubbio", assicura poi Michele Zuin di Forza Italia.
Flavio Tosi ha dichiarato: "Quello che manca è solo l'apertura del confronto da parte di Sboarina". Poi ringrazia Fi e critica Lega e Fdi: "Sono onorato della telefonata di ieri del presidente Berlusconi. Le nostre civiche hanno fatto un percorso verso Forza Italia nato anni fa. Nel centrodestra c'è un'anima populista e una pragmatica, liberale, con cultura di governo, che non urla: io faccio parte di questa seconda, quella di Forza Italia, unica forza così nella coalizione".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia