Giovedì, 23 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Pietro Polizzi, chi è il candidato di Forza Italia arrestato per mafia: Udc, cv, carriera, età, moglie

Tutto quello che c'è da sapere su Pietro Polizzi, candidato di Forza Italia arrestato per mafia, ecco chi è veramente:

08 Giugno 2022

Pietro Polizzi, chi è il candidato di Forza Italia arrestato per mafia: Udc, cv, carriera, età, moglie

Fonte: twitter profilo Raffaele Rossi

Tutto quello che c'è da sapere su Pietro Polizzi, ecco chi è veramente il candidato di Forza Italia arrestato al termine di una indagine chiusa a tempo di record. Dovrà rispondere ora dell'accusa di scambio elettorale politico-mafioso. Polizzi  ha un passato di consigliere provinciale e poi di consigliere comunale. Ecco tutto quello che c'è da sapere su di lui: Udc, cv, carriera, età, moglie.

Pietro Polizzi, chi è il candidato di Forza Italia: età, Udc, cv, carriera

Polizzi è nato a Palermo il 21 febbraio del 1970, la sua età è dunque di 52 anni. La sua carriera politica è iniziata il 8 luglio del 2008, quando da esponente Udc fu eletto al consiglio provinciale di Palermo. In quei 5 anni è stato inoltre nominato capogruppo del partito sostituendo Luigi Vallone. Successivamente, il 21 maggio del 2012, fu eletto a Sala delle Lapidi, ancora nelle file dell'Udc. Infine entra nelle file di Forza Italia per provare a sedersi ancora in Consiglio comunale.

Per lui però, a meno di una settimana dalle elezioni amministrative, sono scattate le manette. L'uomo è accusato di avere incontrato, lo scorso 10 maggio, il costruttore Agostino Sansone. Quest'ultimo è fratello di Gaetano, proprietario della villa di via Bernini in cui Totò Riina passò gli ultimi mesi prima dell'arresto nel 1993. Sansone, tuttavia, durante l'incontro, era intercettato. Gli inquirenti  hanno ascoltato la promessa di appoggio alle prossime comunali in cambio dell'assicurazione del sostegno da parte del politico. Il gip ha emesso il provvedimento in circa 4 giorni.

"La Polizia ha arrestato questa mattina per scambio elettorale politico-mafioso Pietro Polizzi, uno dei candidati di Forza Italia al Consiglio Comunale di Palermo alle elezioni che si terranno domenica prossima". Queste le parole di Nicola Morrà, presidente della Commissione parlamentare antimafia. "Secondo la Procura", continua, "per essere eletto Polizzi avrebbe stretto un patto con i boss dell'Uditore, i costruttori Sansone, storici alleati del capomafia Totò Riina che ospitarono il padrino di Corleone in una delle loro ville nell'ultimo periodo della latitanza".

Pietro Polizzi: vita privata, moglie e figli

Non si hanno per il momento informazioni sulla vita privata di Pietro Polizzi. Non si sa se sia sposato o meno, quindi non si conosce l'identità di sua moglie. Non si sa nemmeno se abbia o no dei figli

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x