Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Giornata mondiale dell'Autismo: l'Italia la celebra, ma rimane tra gli ultimi paesi in Europa ad investire sulla disabilità

Oggi 2 aprile si celebra la giornata mondiale dell'autismo, giunta alla 14ma edizione. Edifici istituzionali colorati di blu, ma l'Italia ha fatto poco per combattere questo sintomo

02 Aprile 2022

Autismo

Giornata mondiale dell'Autismo (Fonte Twitter @Giuli3visan)

Oggi 2 aprile, è la giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo. Una ricorrenza giunta alla sua 14ma edizione e che vedrà specialmente per oggi, gli edifici istituzionali principali accesi di blu. Il colore della speranza. Parteciperanno a questa iniziativa la fontana dei Dioscuri, al centro della piazza del Quirinale, palazzo Madama e Montecitorio. Un dramma, quello dell'autismo che investe tante persone in Italia, con 1 bambino su 77 affetto da questo sintomo secondo l'Istituto superiore di sanità. Inoltre si stima che "interessi i maschi 4 volte più delle femmine". Ma nonostante questo, l'Italia rimane agli ultimi posti in Europa per fondi investiti sulla disabilità.

Mattarella: "Incrementare impegno per l'inclusione sociale"

Mattarella inizia il discorso riservando un "caloroso saluto a tutte le persone che partecipano alla manifestazione odierna e soprattutto desidero esprimere la mia vicinanza a tutte le famiglie che convivono con l’autismo". "In un contesto sociale in cui la pandemia ha acuito la distanza tra gli individui è fondamentale incrementare gli sforzi affinché l’inclusione sociale  l’accesso alle strutture didattiche e lavorative e, in generale, l’esercizio dei diritti fondamentali siano garantiti a tutti i membri della comunità senza alcuna forma di discriminazione e senza alcuna frapposizione di barriere al godimento di essi".

Giornata mondiale dell'autismo: incontri nelle scuole per maggior consapevolezza

Tanti edifici si coloreranno di blu, tra cui palazzi istituzionali e licei. Il ministero dell'Istruzione auspica "una scuola sempre più inclusiva, per tutti e di tutti", "anche quest’anno il Ministero partecipa attivamente alla Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo. Per l’occasione, il Palazzo dell’Istruzione, così come il Quirinale, il Senato e altri palazzi istituzionali e monumenti, italiani e nel mondo, sarà illuminato di blu". "Il Ministero ha invitato, inoltre, tutte le scuole a organizzare momenti di incontro e condivisione per promuovere una sempre maggiore consapevolezza e migliorare le opportunità di crescita e formazione di tutti gli alunni e gli studenti".

Il ministro Patrizio Bianchi: "La nostra scuola ha una grande tradizione di inclusione. Ma la Giornata del 2 aprile ci ricorda che l’impegno per garantire i diritti di ogni bambina e di ogni bambino non deve fermarsi mai. La scuola è il battito della comunità: se costruiamo insieme una scuola accogliente poniamo le basi per una società di pari opportunità, democratica. Tutto questo passa dall’educazione e dal rispetto. Il 2 aprile e ogni giorno dell’anno"

A Milano Festival per promuovere l'inclusione sociale

Milano ospiterà tra il 13 e il 15 maggio il Festival In e Aut. Una prima edizione assoluta che si svolgerà dalle ore 11 alle 24, negli spazi della Fabbrica del Vapore di Milano, in Via Giulio Cesare Procaccini, 4 che ha lo scopo di promuovere "inclusione sociale e lavorativa delle persone affette da disturbi dello spettro autistico". L'evento promosso da Fondazione inOltre, dal giornalista Francesco Condoluci e dal senatore Eugenio Comincini.

Non mancheranno dibattiti con personaggi del mondo della politica nazionali e locali che si occupano di salute, lavoro e disabilità. Oltre a presentazioni di carattere culturale (libri, film, documentari) e testimonianze sul tema.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x