Chi è Stefano Patuanelli: moglie, figli, partito, curriculum e biografia

Tutto quello che c'è da sapere su Stefano Patuanelli, ministro delle politiche agricole alimentari e forestali nel governo Draghi, ecco chi è: moglie, figli, partito, curriculum e biografia

Ecco chi è veramente Stefano Patuanelli, tutto sul ministro delle politiche agricole: moglie, figli, partito, curriculum e biografia. Si tratta di un ingegnere e politico italiano, entrato nella squadra di Governo di Mario Draghi il 13 febbraio 2021. Prima era ministro del Governo Conte II. Inoltre durante, la XVIII legislatura, ha anche presieduto il gruppo parlamentare del Movimento 5 Stelle presso il Senato della Repubblica.

Chi è Stefano Patuanelli

Stefano Patuanelli è nato l’8 giugno 1974 a Trieste. La sua età è dunque di 48 anni. Non sono disponibili informazioni aggiornate sull'altezza e sul peso. Patuanelli ha iniziato la sua carriera politica nel luglio 2005. Il 16 dello stesso anno, infatti, aveva costituito il Gruppo Beppe Grillo Trieste. Alle elezioni politiche del 2018 è stato candidato ed eletto al Senato della Repubblica tra le liste del Movimento 5 Stelle nella circoscrizione Friuli-Venezia Giulia. 

Indicato su proposta del capo politico del M5S Luigi Di Maio, il 6 giugno 2018 Patuanelli è stato eletto capogruppo dei grillini in  Senato. Dopo la fine del matrimonio tra Salvini e Conte, Patuanelli è stato fra i principali negoziatori dell'alleanza del Movimento 5 Stelle con il Partito Democratico e Liberi e Uguali. Dopo la fine del secondo Governo targato Giuseppe Conte, lo stesso Patuanelli era tra i papali candidati a essere premier della stessa coalizione. Alla fine però non se n'è fatto nulla. "Pensano di poterci usare contro Conte, ma si sbagliano", aveva fatto sapere il pentastellato, che di lì a poco sarebbe diventato ministro del "Governo dei migliori" targato Mario Draghi.

Chi è Stefano Patuanelli: moglie, figli

Sappiamo che Stefano Patuanelli è sposato, ma non si sa quasi nulla sulla moglie. Tempo fa, durante una conferenza, il Ministro si era lasciato andare a una battuta sulla propria consorte. "A casa devo passare l'aspirapolvere e fare la spesa, meglio vedere gli assessori", aveva detto Patuanelli, riferendosi alla moglie. In ogni caso, sebbene non si abbiamo altre informazioni sulla compagna, sappiamo che assieme i due hanno avuto tre figli

Chi è Stefano Patuanelli: partito

Il partito di Stefano Patuanelli è il Movimento 5 stelle. Il suo orientamento politico è considerato progressista. Tra i suoi provvedimenti più importanti si contano quelli per salvaguardare il Made in Italy. Inoltre, da ministro delle politiche agricole, si è occupato del percorso di attuazione del PNRR per i nuovi bandi destinati al settore dell'agricoltura, con la disponibilità economica di 1 miliardo e 200 milioni per i contratti di filiera. 

Stefano Patuanelli: curriculum

Stefano Patuanelli è laureato in ingegneria edile all'Università degli Studi di Trieste (110 e lode). Prima di entrare in politica si era specializzato nel settore delle opere pubbliche. Per tanti anni, prima di entrare in politica, ha svolto la professione d ingegnere. Risulta iscritto all'Ordine degli ingegneri dal 2004 dove da allora esercita la libera professione.

Il resto del suo curriculum è accessibile al sito del ministero: https://www.mise.gov.it/images/stories/trasparenza/2019/CV-patuanelli-2019.pdf