16 Marzo 2022
Fonte: lapresse.it
Il prossimo 31 marzo in Italia scadrà lo stato di emergenza e il Governo valuta l'addio alle numerose restrizioni per i non vaccinati: la prima idea sarebbe, stando a quanto rivelano le indiscrezioni provenienti da Palazzo Chigi, quella di togliere l'obbligo del Super Green pass sul luogo di lavoro per tutti gli italiani over 50. Proprio oggi, mercoledì 16 marzo 2022, si riunisce la cabina di regia con il premier Mario Draghi e potrebbe essere presa una decisione in questo senso. L'obiettivo - spiegano gli esperti - è mettere a punto una roadmap per dire gradualmente addio alle limitazioni Covid.
L'esecutivo starebbe programmando di rimuovere il certificato verde rafforzato per tutti i lavoratori di età pari o superiore a 50 anni. Oggi potrebbe essere la giornata decisiva. A Palazzo Chigi sarebbero in molti a spingere su questa linea. E i motivi sono due: prima di tutto la maggior parte degli italiani risulta vaccinata e, in secondo luogo, gli over 50 non vaccinati non cambiano comunque idea. Come si è potuto facilmente notare nelle settimane scorse, l'obbligo vaccinale non ha nemmeno dato gli effetti sperati. I più scettici nei confronti del siero continuano ad esserlo, ma nel frattempo moltissimi di essi sono sospesi dal lavoro.
Entro la fine di questa settimana Draghi discuterà con i ministri della fine dello stato di emergenza previsto per fine mese. Esso cadrà infatti - salvo ultimi cambi di programma - il 31 marzo 2022. Lo scopo del Governo è procedere gradualmente con l'allentamento delle restrizioni per i milioni di italiani non vaccinati. E lo vorrebbe fare proprio partendo dai lavoratori over 50. Qualora dovesse cadere l'obbligo di Super Green pass per loro, potrebbe però in ogni caso essere reintrodotta la carta verde base, cioè quella che si ottiene con l'esito di un tampone Covid negativo. Questa regola potrebbe essere valida proprio a partire dal prossimo primo aprile.
Le anticipazioni sul green pass trovano conferme dalle parole a "Radio anch'io" del sottosegretario alla salute Andrea Costa che dichiara: "Dal primo aprile l'intenzione è quella di togliere il Green pass all'aperto. Contestualmente ci sarà il passaggio dal super Green pass a quello base anche per altre attività al chiuso. Si tratta di dare la possibilità a chi non si è vaccinato di fare una serie dia attività che oggi non possono fare". Poi continua sui lavoratori over 50. Questi ultimi potrebbero tornare al lavoro anche solo col tampone negativo: "La discussione sulla possibilità che questa decisione possa essere anticipata è ancora aperta. Tra oggi e domani mattina verrà presa una decisione definitiva". <<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia