Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Caos Regione Liguria, resa dei conti fra il Presidente Toti e la Lega. Rixi: "È un traditore"

L'esito del voto che ha visto eletto ancora una volta Sergio Mattarella continua a fare danni nel centrodestra. In Liguria la Lega protesta contro il Presidente della Regione, Toti, accusato di essere "un traditore"

01 Febbraio 2022

Edoardo Rixi e Giovanni Toti

Edoardo Rixi e Giovanni Toti (fonte: Lapresse)

È aperto caos in Regione Liguria dove la Lega ha abbandonato il Consiglio Regionale in protesta per l'assenza del Presidente Giovanni Toti. Stefano Mai, Capogruppo della Lega, a tal proposito ha spiegato che: "È un segnale di mancato rispetto verso quest'aula, nonostante il presidente Toti avesse dichiarato la sua presenza e avesse pratiche a cui rispondere, ci risulta che stia rilasciando interviste televisive. Un gesto irrispettoso, perciò come gruppo usciamo dall'aula".

Toti "un traditore"

L'attenzione sul Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, è massima dopo le accuse di tradimento a lui rivolte da esponenti della Lega. Ciò in seguito alla diatriba emersa attorno al nome di Maria Elisabetta Casellati, ufficialmente il candidato del centrodestra per il Quirinale. Appoggiata da Salvini, Meloni e Forza Italia, all'attuale Presidente del Senato sono poi mancati una settantina di voti. Toti e il suo movimento centrista Cambiamo! sono stati identificati come i sospettati principali. Tanto che nelle ultime ore è arrivato il commento sardonico di Matteo Salvini: "Posso solo dire che un governatore che fa anche l’assessore al Bilancio, l’assessore alla Sanità o è Superman oppure…" E ancora: "È chiaro che è stata un’elezione del presidente della Repubblica che non ha visto il centrodestra prevalere perché è mancato un pezzo di centrodestra. Però su questo io non metto in discussione sindaci o governatori. Io non do dei traditori a nessuno". Per suo conto ci ha pensato Edoardo Rixi, Deputato e responsabile nazionale trasporti e infrastrutture: "Ha tradito il centrodestra".

Toti contro la Lega

La risposta del governatore non si fa attendere. Il capogruppo della lista che fa capo al suo nome rende presente che l'Assessore Scajola era in aula per rispondere a tutte le domande. Aggiunge inoltre che a questo punto c'è da mettere in discussione il ruolo del Vicepresidente della Regione, Alessandro Piana, leghista. "Nei consigli regionali dove sono in programma le interrogazioni, c'è un assessore delegato a rispondere, in questo caso l'assessore Marco Scajola", riferisce Angelo Vaccarezza capogruppo della Lista Toti, "Se ci sarà una verifica di maggioranza chiedo di valutare bene il ruolo del vicepresidente, perché il vicepresidente sostituisce il presidente e quindi deve essere in grado di rappresentarlo ogni volta in cui lui non c'è. E' quindi bene sapere se c'è un vicepresidente in grado di rispondere su tutti gli argomenti quando manca il presidente"

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x