17 Gennaio 2022
Matteo Salvini e Silvio Berlusconi (fonte foto: LaPresse)
Matteo Salvini detta i tempi per la candidatura di Silvio Berlusconi al Quirinale. A precisa domanda dei giornalisti: "Deadline per sua candidatura? Prima che si cominci a votare la settimana prossima" Tradotto: o Berlusconi trova i voti entro la fine di questa settimana oppure la Lega si adopererà per trovare un nome alternativo. Da Forza Italia fanno sapere che le dichiarazioni del leader della Lega non sorprendono, anzi: "in linea con gli impegni presi".
"La settimana prossima, quando si comincia a votare, la Lega, come forza responsabile e di governo adesso e nei prossimi anni, farà una proposta che penso potrà essere convincente per tanti, se non per tutti" , ha dichiarato Salvini ai giornalisti esattamente una settimana prima l'inizio delle votazioni. Il centrodestra (Berlusconi compreso) si riunirà nuovamente per dirimere la questione Quirinale già "a metà settimana, mercoledì o giovedì". Ma il nuovo Presidente della Repubblica andrà scelto da un'ampia coalizione: "La sinistra non ha i numeri per scegliere da sola, ribadisco l'invito a tutti i leader di partito a metterci la faccia e a entrare in prima persona in campo, anche con Draghi presidente del Consiglio. A differenza di Letta non mettiamo veti su nessuno". E infine: "Lavoro a 360 gradi, sento sulle mie spalle la responsabilità della coalizione del centrodestra, gli italiani ci hanno dato la maggioranza, abbiamo onore e onere di fare una proposta che sia condivisa, io non dico no a nessuno"
Da Forza Italia fanno sapere che le dichiarazioni di Salvini non sorprendono: "Le dichiarazioni di Matteo Salvini sono in linea con gli impegni presi e l’accordo raggiunto alla riunione dei leader del centrodestra di venerdì scorso". E aggiungono: "Come ripetuto in più occasioni, il centrodestra affronterà l’elezione del presidente della Repubblica, come tutti i prossimi appuntamenti elettorali, unito e saprà esprimere un candidato all’altezza". E ancora: "Non c’è dubbio che il profilo del presidente Silvio Berlusconi sia quello più autorevole. Ogni tentativo di creare polemiche o contrapposizioni fittizie, utili sono agli avversari politici, sarà dunque respinto".
Bocciatura totale della candidatura di Berlusconi arriva intanto dal leader di Italia Viva, Matteo Renzi: "Berlusconi non ha alcuna chance di essere eletto al Quirinale. I numeri non ci sono. Qualcuno dovrebbe dirglielo ma Berlusconi è circondato solo da yes men"
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia