10 Gennaio 2022
Fonte: LaPresse
Quando parla Mario Draghi oggi? Attesa per la conferenza stampa sul nuovo decreto. Stasera, lunedì 10 gennaio 2022, si torna alle vecchie abitudini che ci hanno accompagnato in questi due anni di emergenza pandemica. Ebbene sì, abbiamo tutti bene in mente le conferenze a cui ci aveva abituato il precedente governo di Giuseppe Conte. Ora la grande attesa è tutta rivolta a Draghi, che ha annunciato un incontro in diretta con la stampa e con gli italiani per spiegare le misure approvate mercoledì scorso nel Consiglio dei Ministri. Ecco l'ora e gli argomenti di cui parlerà il premier.
L'appuntamento, confermato anche dal sito del governo, è per oggi, lunedì 10 gennaio 2022, alle 18. Una data non casuale. Il 10 gennaio è infatti previsto il ritorno della scuola in presenza, non senza le prime defezioni (vedi il caso dalla Campania). Inizieranno inoltre a diventare attivi (via via fino a metà febbraio) i provvedimenti previsti dal nuovo decreto Covid.
Proprio a causa di questi provvedimenti, molto discussi e controversi, sembra che abbiano reso "necessario" un intervento diretto esplicativo del presidente del Consiglio. L'annuncio dell'incontro con il premier arriva anche dopo le polemiche per non aver incontrato la stampa al termine del Cdm. Questo sarà infatti con ogni probabilità il tema centrale. Vaccinazione di obbligatoria per tutti gli over 50 (per i lavoratori over 50, poi, dal 15 febbraio sarà obbligatorio il Super Green pass rafforzato, che si ottiene con la guarigione dal virus o appunto il ciclo vaccinale completo). Tema in discussione anche quello delle sanzioni previste per chi non ottempera all'obbligo.
Inoltre Mario Draghi potrebbe fare riferimento alle nuove misure in via di approvazione giovedì prossimo. Si tratta di quello per gli aiuti alle attività colpite dalle restrizioni anti Covid. Ma la conferenza stampa servirà proprio per illustrare il pacchetto di misure messe in campo.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia