08 Gennaio 2022
Fonte: lapresse.it
Diversi parlamentari siciliani e sardi non potranno votare alle prossime elezioni del Quirinale a causa della nuova normativa Covid. Lo denuncia l'europarlamentare Francesca Donato: "Dal 10 gennaio tra i siciliani e i sardi che saranno di fatto confinati in Sicilia ci saranno almeno cinque parlamentari che non potranno partecipare alle votazioni per il nuovo Presidente della Repubblica"
L'attacco dell'europarlamentare Donato arriva dall'Adnkronos: "Oltre ai siciliani e ai sardi anche parlamentari di altre regioni che hanno scelto di non vaccinarsi potrebbero avere disagi o addirittura essere impediti a raggiungere Roma per i lavori di Camera e Senato e per l’elezione del Presidente della Repubblica. È una situazione gravissima e senza precedenti, che configura un vero e proprio attentato alla Costituzione." Nei fatti si tratterebbe proprio di una discriminazione che solleva un problema di costituzionalità. I diretti interessati sarebbero: "Tre deputati sardi e cioè il leghista cagliaritano Guido De Martini e gli ex grillini Pino Cabras e Andrea Vallascas, a cui si aggiungono i deputati siciliani Michele Sodano e Simona Suriano, anche loro ex grillini". Infine conclude affermando che questo è: "Un fatto eversivo, con parlamentari di fatto impediti per legge a svolgere il proprio mandato"
Interrogato sulla materia il noto costituzionalista Sabino Cassese ha dichiarato che sono possibili soluzioni alternative. In particolare si considera il voto a distanza che appare la via più percorribile: "C'è semplicemente un voto da esprimere - ha dichiarato ai microfoni di Sabato Anch'io su Rai Radio 1 - Le elezioni politiche nazionali si svolgono in luoghi e momenti diversi, nel corso di uno o due giorni. La caratteristica di questa votazione, quindi, consente che le persone che debbono votare, votino non nello stesso luogo fisico, ma ad esempio in luoghi fisici vicini, ad esempio a Palazzo Madama. È un mero fatto di svolgimento della votazione. Con gli strumenti tecnici che ci sono oggi è sicuramente possibile."
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia