Quirinale, Salvini: "Una donna Presidente? Berlusconi è il vero candidato"

Il leader della Lega Matteo Salvini: "Berlusconi si chiama Silvio e non Silvia"

"Una donna al Quirinale? Berlusconi si chiama Silvio e non Silvia, lui è il vero candidato. Poi se farà scelte diverse, allora anche noi avremmo diverse donne con i requisiti". Lo afferma il leader della Lega Matteo Salvini nel corso del suo intervento alla festa di Atreju 2021, confermando così quanto detto dalla collega Giorgia Meloni che ormai da settimane spinge per la candidatura del Cav a Presidente della Repubblica.

Quirinale, Salvini: "Presidente deve essere scelto con la partecipazione di tutti"

A proposito di Silvio Berlusconi come possibile prossimo Capo dello Stato, Matteo Salvini commenta: "Noi del centrodestra abbiamo tanti difetti ma se diciamo una cosa, la facciamo. Il centrodestra deve avere la determinazione ad avere l'onore e l'onere di eleggere il Presidente della Repubblica, che non deve avere la tessera del Pd". Dopo Sergio Mattarella al Quirinale potremmo vedere il leader di Forza Italia? "Questo è il regalo di Natale che facciamo agli italiani", risponde il segretario del Carroccio.

E ancora: "Io spero - continua Matteo Salvini parlando direttamente dal palco di Atreju 2021 - che il Presidente della Repubblica possa essere scelto con la partecipazione di tutti, partendo proprio dall'unità del centrodestra. Io - promette infine il leader della Lega - mi impegnerò per coinvolgere veramente tutti".

A non essere d'accordo con le idee di Salvini è però Enrico Letta. "Io ritengo - afferma il segretario del Pd -  che il Presidente della Repubblica debba essere eletto con una larga maggioranza, che debba essere votato da tutti e non mi sembra che questa sia la caratteristica che contraddistingue l'ipotesi di candidatura di Berlusconi". Così parla, ospite alla festa di Atreju 2021 e per il dem non ci sono dubbi: vedere il Cav al Colle dopo Mattarella sarebbe, dati tutti i presupposti, qualcosa di davvero "contraddittorio".