Quirinale, Letta: "Presidente eletto con larga maggioranza, Berlusconi contraddittorio"

Ospite a Atreju 2021, il segretario del Pd Enrico Letta parla del post Mattarella, di Draghi e di Giorgia Meloni

"Io ritengo che il Presidente della Repubblica debba essere eletto con una larga maggioranza, che debba essere votato da tutti e non mi sembra che questa sia la caratteristica che contraddistingue l'ipotesi di candidatura di Berlusconi". Così parla, ospite alla festa di Atreju 2021, il leader del Pd Enrico Letta. Per il dem non ci sono dubbi: vedere il Cav al Colle dopo Mattarella sarebbe, dati i presupposti, qualcosa di davvero "contraddittorio".

Governo, Letta: "Senza Draghi non so se maggioranza va avanti"

Enrico Letta, presentato sul palco dalla leader di Fratelli d'Italia, commenta subito: "Leggendo i giornali ho l'impressione di avere il problema di non sembrare troppo in sintonia con Giorgia Meloni perché è partito un film, che è anche interessante ma non è vero". D'altro canto la politica aveva annunciato l'arrivo del dem alla festa in questo modo: "Diamo il benvenuto su questo palco a Enrico Letta, che ci ha fatto, anche lui, la cortesia di venire a confrontarsi con la platea di Atreju, anche se a dire la verità è un antesignano di questa festa".

Gli argomenti affrontati da Letta sono vari: dall'elezione del prossimo Presidente della Repubblica, al rapporto con Giorgia Meloni, fino al Governo Draghi. "La maggioranza terrebbe senza l'attuale premier?", gli viene domandato. "Non lo so se questa maggioranza andrebbe avanti dopo di lui", risponde il leader del Pd. "So che questa è una maggioranza molto difficile, fa fatica a stare insieme e se lo stiamo stati fin qui è stato per grande senso di responsabilità da parte di tutti".

E ancora: "Io penso che Draghi stia facendo molto bene e se resta a Palazzo Chigi è positivo ma ne parleremo a gennaio". Poi conclude: "Al governo nella prossima legislatura ci andiamo solo se le elezioni le vinciamo. L'idea che noi dobbiamo andare al Governo sempre per me è molto negativa per la politica e anche per noi".