Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Collegio Roma 1, Renzi: "Ci vuole candidatura riformista. Se il Pd vuole Conte, noi cerchiamo altrove"

Il leader di Italia viva: "Pronti a sostenere un riformista non un populista"

06 Dicembre 2021

Collegio Roma 1, Renzi: "Ci vuole candidatura riformista. Se il Pd vuole Conte, noi cerchiamo altrove"

Fonte: lapresse.it

In merito alla candidatura al collegio Roma 1, dove il Pd vorrebbe candidare Giuseppe Conte, il leader e fondatore di Italia viva Matteo Renzi dice che ci vuole un altro nome, una "candidatura riformista". "Noi siamo orgogliosamente diversi dai sovranisti (Meloni e Salvini) e dai populisti (Conte e Taverna)", dice Renzi. "Pertanto, chi vuole allearsi con Meloni o Conte faccia pure ma senza di noi. Per essere più chiari: se nel collegio Roma 1 il Pd mette in campo una candidatura riformista, noi ci siamo. Se il Pd candida Conte, la candidatura riformista noi la troveremo in ogni caso ma non sarà Giuseppe Conte". Matteo Renzi ha scritto queste parole nella sulla sua E news.

Collegio Roma 1, Renzi: "No a candidatura di Conte"

"Perché il Pd può fare quello che crede, ma regalare il seggio sicuro (a quel punto forse non più sicuro?) al premier del sovranismo, all’uomo che ha firmato i Decreti Salvini, all’avvocato che non vedeva differenza tra giustizialismo e garantismo significherebbe subalternità totale. È un seggio parlamentare, non è un banco a rotelle! Se davvero sarà Conte il candidato del Pd, ci attende una bellissima campagna elettorale nel collegio di Roma Centro", ha concluso Matteo Renzi.

Renzi è intervenuto anche del Quirinale: "I giornali raccontano di grandi discussioni sulle manovre politiche in vista dell’elezione del Presidente della Repubblica". "In realtà è tutto un grande 'Bla Bla Bla' che copre la vera realtà: il capo dello Stato sarà eletto con la maggioranza più ampia possibile, non con due voti di scarto", continua Renzi. Infine: "E per questo vi invito a non dedicare troppa attenzione alle chiacchiere da bar: il Quirinale è una cosa seria e l’elezione si deciderà a gennaio in Parlamento, non a dicembre sui giornali. Pensate all’elezione di Mattarella: fino al giorno prima se l’aspettavano in pochi davvero, no?".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x