Mercoledì, 26 Gennaio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Elezioni Comunali Bologna, arriva il trionfo del Centrosinistra con Lepore al 62,20%

La giornata elettorale a Bologna si chiude con un risultato schiacciante per la lista Pd-M5s, che porta a casa l'amministrazione al primo giorno dallo spoglio

04 Ottobre 2021

Elezioni Comunali Bologna: exit poll e proiezioni, risultati in diretta. Vittoria Csx con Lepore al 55/58%

Arriva il momento della verità per le elezioni Comunali a Bologna, momento in cui inizia il conteggio dei voti attraverso exit poll e le prime proiezioni, di cui vi daremo dati e risultati in diretta. Nel capoluogo della Regione Emilia-Romagna.

Diciannove liste a Bologna a sostegno di otto candidati. Appoggiato da Partito Democratico e Movimento 5 stelle Matteo Lepore, che schiera la sardina Mattia Santori e la prof di Patrick Zaki Rita Monticelli contro l'avversario di centrodestra Fabio Battistini. 3V - Verità libertà punta invece su Andrea Tosatto.

Lepore verso la vittoria al primo turno

Le sensazioni degli ultimi giorni stanno diventando realtà. Per Bologna potrebbe bastare e avanzare questa due giorni di votazioni, nonostante la scarsa affluenza del 35% ai seggi nella serata di domenica 3 ottobre. Con la giornata conclusiva di lunedì 4 ottobre si è arrivati a un totale di presenze del 51,6%.

Matteo Lepore sembra già destinato a concludere la sua corsa in gloria, allineandosi al trionfo elettorale che sta facendo risorgere il Partito Democratico del post Renzi. Per lui si stima un'approvazione in direttissima del 62,20%.

Elezioni a Bologna: le dichiarazioni

Un successo forse inaspettato per i critici, ma prevedibile dalla maggior parte delle ultime proiezioni che vedevano il candidato del Centrosinistra giocare in casa. La giornata è iniziata in segno positivo Matteo Lepore, che si è sentito favorito anche dalla coincidenza del santo patrono. Come scriveva nella mattina del 4 ottobre: "Oggi Bologna celebra il suo santo patrono, San Petronio, che non fu solo il vescovo di Bologna ma anche una figura spirituale e un riferimento culturale per la città. Buon San Petronio a tutte e tutti!"

"Voglio ringraziare il Movimento 5 Stelle, ha passato un momento di travaglio, ma non ha mai avuto dubbi di stare dalla parte progressista", ha dichiarato Lepore alla conclusione dello spoglio che lo ha eletto nuovo sindaco di Bologna. "Mi auguro scelga da che parte stare, è un'ottima ragione per fare questa scelta anche nel resto del Paese."

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x