17 Luglio 2021
Draghi e Conte (fonte LaPresse)
Lunedì 19 luglio 2021 il presidente del Consiglio Mario Draghi incontrerà Giuseppe Conte a Palazzo Chigi alle ore 11 e a confermare la notizia sono diverse fonti di governo. Il premier si prepara quindi al confronto con il leader in pectore del Movimento 5 stelle. Sul tavolo di discussione ci sarà il tema della giustizia a pochi giorni dalla riforma Cartabia, la quale ha riacceso i malumori tra i pentastellati e le proteste di alcuni parlamentari. Secondo Conte - si legge sul Corriere della Sera - la riforma della prescrizione sarebbe "inaccettabile e impraticabile".
"La riforma Cartabia è sbagliata - ha detto l'ex ministro Alfonso Bonafede in assemblea - e c'è il rischio di isole di impunità. É una battaglia che dobbiamo portare avanti con determinazione". D'accordo è l'ex premier Conte che continua a premere su questa linea anche con Draghi, ma forse rimarrà scontento. Secondo le ultime indiscrezioni infatti l'attuale presidente del Consiglio non sarebbe per nulla intenzionato a modificare il testo o pensare a eventuali cambiamenti.
Nei giorni scorsi intanto Draghi aveva sentito anche il garante del Movimento 5 stelle Beppe Grillo. Si attende quindi, per il prossimo lunedì, una resa dei conti finale tra Conte e il premier, in cui, con ogni probabilità, non mancherà una forte tensione tra i due politici.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Giovan Battista Vico - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2022 - Il Giornale d'Italia