13 Luglio 2021
Fonte: Twitter
Dopo le violenze da parte degli agenti contro i detenuti del carcere di Santa Maria Capua, il presidente del Consiglio Mario Drabghi e la ministra della Giustizia Marta Cartabia visiteranno la struttura nella giornata di domani 14 luglio. L'incontro previsto per le 16.52 segue alle accuse di pestaggi e torture sporte contro gli agenti.
Il presidente del Consiglio Mario Draghi e la ministra Marta Cartabia hanno annunciato la visita alla Casa Circondariale 'Francesco Uccella' di Santa Maria Capua Vetere, provincia di Caserta. L'incontro nelle carceri divenute famose a causa delle torture da parte di alcuni agenti nei confronti dei detenuti della struttura si terrà nel pomeriggio di mercoledì 14 luglio, più precisamente alle 16.52. In questa occasione Draghi e Cartabia rilasceranno delle dichiarazioni in merito all'accusa mossa contro gli agenti di pestaggi e torture ai danni dei carcerati, avvenute durante una rivolta dei detenuti il 6 aprile 2020.
I video circolati in rete avevano riacceso la dinamica indignando grandemente i cittadini italiani e hanno portato la tematica dell'abuso di potere e della violenza all'interno delle forze dell'ordine sotto gli occhi di tutti.
In base ai video circolati online, la Guardasigilli aveva definito quanto accaduto "contrario alla Costituzione". Da qui le gravi accuse contro gli agenti, che avrebbero recato "offesa e oltraggio alla dignità della persone e alla divisa", aveva detto la ministra. Le persone attualmente sotto inchiesta per le violenze nel penitenziario di Santa Maria Capua Venere sono 52. Tra questi, 8 gli arrestati.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia