25 Giugno 2021
Matteo Salvini (fonte foto Lapresse)
Stallo totale. Il centrodestra si è impantanato sulle elezioni comunali di Milano. Dopo la rinuncia di Gabriele Albertini e la corsa mancata di Oscar di Montigny, entrambi i candidati ideali indicati da Matteo Salvini si sono tirati fuori dalla corsa. Una brutta gatta da pelare per il leader del Carroccio, che ora si trova in difficoltà nell'individuare il possibile sostituto.
Il segretario leghista professa ottimismo e, rinviato alla prossima settimana il vertice con gli altri leader del centrodestra sulle candidature, si dice convinto di poter offrire alla sua città "una squadra vincente" in poco tempo. Ma i dubbi restano e allo stato nuovi nomi di candidati civici non sono emersi, né nel partito, né tra gli alleati. Molto probabile che Salvini lavori al dossier durante il fine settimana.
Certo che dopo essere stato scottato sui nomi di Albertini e di Montigny, Salvini farà più attenzione nel proporre nomi in modo esplicito. C'è sempre l'opzione di candidare un politico, come Maurizio Lupi, anche se al momento Salvini continua a escluderlo. E si prosegue semmai a cercare un civico da candidare in ticket con Albertini come vice.
Un altro ex candidato, il manager del gruppo Pellegrini, Roberto Rasia dal Polo, ha lanciato una provocazione: "Salvini è l'unico nome grosso che a questo punto potrebbe rovesciare il tavolo da gioco, scompigliando tutto e tutti. Chi nel centrodestra può dire di no a Salvini?", ha detto Rasia, invitando il capo della Lega a candidarsi a sindaco.
Un appello al quale però Salvini non potrà che rispondere no. Troppo alte le ambizioni del leader leghista per proporsi come primo cittadino, seppur della sua Milano. Probabile, semmai, che lo stesso Salvini si candidi per il consiglio comunale e sarebbe un ritorno dopo circa 25 anni di militanza. Ma intanto c'è da sbrogliare la matassa del candidato di centrodestra, che si sta intricando sempre di più.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia