Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Elezioni comunali 2021, il Centrodestra si compatta: "Abbiamo i candidati"

Meloni: "Candidati in pochi giorni". Salvini: "Emersi 4 o 5 nomi nuovi"

25 Maggio 2021

Elezioni comunali 2021, il Centrodestra si compatta: "Abbiamo i candidati"

Fonte: lapresse.it

Il centrodestra prepara la lista dei candidati sindaci da presentare per le prossime elezioni Comunali che si terranno, Covid permettendo, a metà ottobre 2021. In particolare c'era apprensione per i candidati di Milano e Roma, città tra le più importanti del panorama politico, rispettivamente ora in mano alla sinistra e al Movimento 5 stelle. Tutti i principali leader di centrodestra sono usciti dall'incontro di ieri, lunedì 24 maggio, asserendo che la coalizione sarà unita e abbozzando una prima lista di nomi.

Elezioni comunali 2021, il Centrodestra si compatta: "Abbiamo i candidati"

"Michetti e Racca sono sicuramente dei nomi interessanti come ce ne sono altri che sono arrivati". Queste le prime parole della leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni al termine del vertice di centrodestra sulle comunali. "Sicuramente un elemento molto positivo è che il centrodestra riesca ad essere così attrattivo per persone che chiaramente hanno una spiccata autorevolezza", continua. "Sono diversi i nomi che ci sono, per cui facciamo le verifiche e procediamo a scegliere il profilo migliore".

"Ho trovato un clima di grande collaborazione nella riunione del centrodestra", sottolinea Giorgia Meloni. "Sono molto ottimista sul fatto che siamo in dirittura d'arrivo. Ci sono diversi nomi molto interessanti. Lavoriamo per vincere e i candidati ci saranno in pochi giorni".

Infine: "Il centrodestra ha ribadito che vuole andare compatto e unito in tutte le città al voto, a differenza di quel che accade nel campo del centrosinistra dove a Roma ci sono già in campo tre candidati, e di voler convergere su candidati espressione del civismo, della società, del mondo del lavoro e imprenditoriale per allargare il proprio campo e fronte".

Elezioni comunali 2021, canditati sindaci per il Centrodestra. Salvini: "Presto i nomi"

Il leader della Lega Matteo Salvini si è espresso con le stesse parole di Giorgia Meloni, a dimostrazione che l'alleanza sembra forte nonostante la "separazione" dei due partiti che si trovano uno, la Lega, al Governo e l'altro, FdI all'opposizione. "Allargare alla società civile il centrodestra sta dando i suoi frutti", ha detto il capo del Carroccio. "Oggi al tavolo sono emersi 4 o 5 nomi che fino alla settimana scorsa non c'erano". Ma nella testa di Salvini non ci sono solo le città sopracitate. Grande attenzione anche su altri fronti. "Qualcuno si è impegnato ad approfondire su Bologna", oltre che "Roma e Milano". "Sono finalmente usciti diversi nomi di civici", sottolinea il leader della Lega lasciando il vertice di Centrodestra. 

"Sono tanti bei nomi, qualcuno lo sentirò personalmente, entro la settimana avremo il quadro più chiaro", continua Salvini. "Ci aggiorneremo a breve", assicura. "Sono ottimista, noi abbiamo il valore aggiunto dell'unità". "Entro questa settimana presenteremo una proposta di legge per aumentare stipendi e tutele ai sindaci, che sono mal pagati, si dannano l'anima e troppo spesso sono puniti", asserisce il leghista.

Al termine dell’incontro con il centrodestra, Salvini ha riunito la 'Lega di governo'. Lo rende noto il partito. "Massima attenzione alle riaperture, superamento del coprifuoco e accelerazione per il ritorno alla massima normalità possibile per ristoranti, piscine, parchi e tutto ciò che è ancora chiuso". Questa, fa sapere il capo del Carroccio, è la linea del partito.

 Tajani: "Centrodestra con candidati unici"

Da ultimo, ma non per importanza, è intervenuto anche il segretario di Forza Italia Antonio Tajani, in attesa che il presidente del partito, Silvio Berlusconi, si riprenda dai postumi del Covid. "A differenza della sinistra che è divisa e ha più candidati a cominciare da Roma, noi avremo un solo candidato in ogni grande città", inizia, avvalorando le parole degli alleati, soprattutto di Giorgia Meloni. "Questo è un segnale di coesione che diamo a tutti". 

"Il centrodestra - ha ribadito - si presenterà unito dappertutto. L'idea è quella di andare con candidati civici, altrimenti ricominceremo a valutare candidati di tipo politico. Per adesso continuiamo ad andare in questa direzione".

"Stiamo lavorando - continua Tajani - perché ci sono stati nuovi candidati civici che si sono offerti per partecipare a questa grande battaglia. Noi li esamineremo per poi valutare e rivederci quanto prima di nuovo". "Non si tratta di trovare delle star che fanno passerella o candidati sconosciuti, ma di individuare candidati in grado di vincere e governare molto meglio di come ha fatto la sinistra in questi anni", ha concluso.

Sgarbi: "Usciti un po' di nomi, ci rivedremo a breve"

Infine è da registrare l'intervento di Vittorio Sgarbi, che già i era proposto come candidato sindaco a Roma. "Il giornalista Feltri, il prefetto Serra, la presidente di Federfarma lombarda, Racca, il giornalista Del Debbio, un po' di nomi sono usciti". Queste le parole del noto critico d'arte, senatore e personaggio tv.

"Il nome di Michetti - dice Sgarbi - è piaciuto, è uscito questo sondaggio della Tecnè, ma nessuno l'ha rivendicato come suo, né Fratelli d'Italia". "Ora - spiega - si fanno delle verifiche, si fanno altri sondaggi, per ora non c'è alcun accordo, ma ci rivedremo a breve", conclude Sgarbi.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x