Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Gelmini attacca Giorgia Meloni: "Non ha voluto tirare fuori il Paese della crisi"

Il Ministro: "La scelta di Fi e Lega di rimboccarsi le maniche per tirar fuori il Paese dalla crisi, avrà un peso quando si dovrà individuare il candidato premier"

18 Maggio 2021

Gelmini attacca Giorgia Meloni: "Non ha voluto tirare fuori il Paese della crisi"

Fonte: lapresse.it

Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali, ha parlato di Giorgia Meloni, la quale, stando agli ultimi sondaggi, ha appena superato il Pd e ora si troverebbe al secondo posto nelle preferenze degli italiani, dietro solo a Salvini. "Ho molta stima di Giorgia", dice il Ministro. "Donna in gamba che ha fatto un grande percorso. Ma la scelta di Fi e Lega di rimboccarsi le maniche per tirar fuori il Paese dalla crisi, avrà un peso quando si dovrà individuare il candidato premier", è convita Gelmini.

Gelmini attacca Giorgia Meloni: "Non ha voluto tirare fuori il Paese della crisi"

Il centrodestra, dunque, pare che non sia così convinto ad aprire le porte alla leader di Fratelli d'Italia. Ma forse si tratta solo di strategia elettorale. "Con Salvini ci sono differenze ma anche punti di contatto, per questo ritengo che governeremo insieme", ha tentato di ricomporre i pezzi Giorgia Meloni ospite a Mezz'ora in più. "La Lega è più legata a una dimensione territoriale, FdI ha una dimensione più nazionale. Per esempio, in politica estera la Lega difese l'indipendenza della Catalogna, per me una opzione che non esiste", ha continuato la leader Giorgia Meloni rispondendo alle domande di Lucia Annunziata.

Mariastella Gelmini però non pare così convinta, e rilancia la maggioranza Ursula: "Comprendere cosa vogliano fare Pd e M5S non è facilissimo. Ma Salvini e Berlusconi hanno scelto di sostenere Draghi e non cederanno alle provocazioni". "Il centrosinistra - aggiunge il ministro al Corriere della Sera - ha montato una sciocca polemica sul nulla. Salvini ha votato in Cdm il Pnrr e dentro ci sono impegni precisi sulle riforme. Non saranno quelle volute dal centrodestra, perché non credo Letta e Speranza voterebbero la flat tax o la separazione delle carriere, ma su riduzione e semplificazione delle aliquote fiscali, come sulla durata dei processi, dei punti di intesa si troveranno".

Meloni e i rapporti con la Lega: "Io e Salvini governeremo insieme per l'Italia"

"Il centrodestra diviso è una ricostruzione giornalistica", ha però voluto precisare Giorgia Meloni. "Il rapporto tra me e Salvini è costante, ci sentiamo, ci parliamo direttamente e ci scherziamo, ci si gioca parecchio. Alcuni dicono che le iniziative di opposizione di FdI non sono contro la sinistra ma contro la destra, ma io la mozione l'ho presenta contro Speranza non contro Garavaglia", ha proseguito la leader di FdI.

E ancora: "Mi preparo a governare la Nazione, ma non mi pongo un mio obiettivo personale. Quando leggo i sondaggi che crescono so che responsabilità questo comporta. Però, dove arrivo non lo decido io". "Il giudizio sul governo non è positivo. Sulla pandemia e sulle chiusure, sui ristori, sulle scelte economiche mi pare in continuità con il governo precedente, anche più rigido. Draghi è più rigido di Conte sulle riaperture. Mi aspettavo qualcosa di meglio, più coraggio da parte di Draghi", prosegue Meloni.

"Mi pare che Draghi penda più dall'altra parte, per le scelte di fondo. La destra reagisca, io avevo proposto un coordinamento parlamentare, FdI con la libertà che ha può fare un lavoro prezioso anche per quella parte del centrodestra che è al governo", afferma. Mario Draghi al Quirinale? "Per quello che mi riguarda è una scelta non fatta in maniera decisiva. A favore di Draghi c'è il fatto che si andrebbe a votare e che la persona ha un profilo di autorevolezza. Io non ho elementi per dire che è la persona che FdI potrebbe sostenere", conclude Giorgia Meloni.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x