Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Covid, Brusaferro: "Calo contagi continuo ovunque". Nessun "effetto riaperture"

Il presidente Istituto superiore sanità: "Tre regioni sotto la soglia dei 50 casi per 100mila abitanti"

14 Maggio 2021

Covid, Brusaferro: "Calo contagi continuo ovunque". Nessun "effetto riaperture"

Fonte: lapresse.it

Il presidente Istituto superiore sanità ha confermato il calo dei contagi da Covid in Italia. "Assistiamo a una progressiva decrescita dei casi, lenta ma continua in tutte le Regioni", ha affermato Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di sanità (Iss), durante la conferenza stampa sull’analisi dei dati del monitoraggio regionale della Cabina di regia. "Un dato evidente nelle ultime due settimane".

Covid, Brusaferro: "Calo contagi continuo ovunque". Nessun "effetto riaperture"

"La mappa dell'Ue si sta schiarendo, si vedono spot gialli anche in Europa, compresa l'Italia", ha continuato Brusaferro. "Segnale positivo che viene confermato anche dalle curve in tutti i Paesi dove sono stabili o in decrescita", ha aggiunto. "L'età media alla diagnosi è in lieve riduzione, da 41 a 40 anni, ogni settimana scendiamo di circa un anno. Per il primo ricovero lo stesso, scende da 65 a 64 anni".

E ancora: "L'incidenza è in decrescita: nel flusso del ministero della Salute è pari a 96 per 100mila abitanti. Tre regioni sono scese sotto la soglia dei 50 casi per 100mila abitanti, soglia che recupera il tracciamento. In tutte le Regioni la saturazione dei posti letto a 30 giorni è piuttosto bassa, un elemento rassicurante anche nel medio periodo. La saturazione delle terapie intensive scende dal 27% al 23%".

"Al crescere della copertura vaccinale negli over 80 decresce in maniera molto significativa il numero dei casi sintomatici - ha proseguito Brusaferro -. Anche il tasso di ospedalizzazione è strettamente correlato al crescere della percentuale di vaccinati tra gli over 80. Al crescere delle vaccinazioni decresce anche la mortalità". Dunque, non ci sarebbe stato, fino a questo momento, nessun "effetto riaperture", paventato (e per la verità un po' sperato) da una parte della politica e dell'informazioni italiana che non volevano, prima di maggio, nessuna riapertura.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x