Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Sondaggi politici elettorali oggi, cresce ancora Fratelli d'Italia: ira per Salvini

I sondaggi politici elettorali che emergono dall'ultima Supermedia settimanale di AGI/YouTrend confermano il calo di Lega e M5s. Cresce ancora FdI

29 Aprile 2021

Sondaggi politici elettorali oggi, cresce ancora Fratelli d'Italia: ira per Salvini

Giorgia Meloni (foto LaPresse)

Gli ultimi sondaggi politici elettorali rivelati oggi, giovedì 29 aprile, da AGI/YouTrend continuano a registrare una perdita di consensi da parte della Lega di Matteo Salvini. Male anche il Movimento 5 stelle che perde terreno nei confronti dell'ultimo gradino del podio, ora occupato stabilmente da Fratelli d'Italia. Giorgia Meloni continua a raccattare quello che perde il capo del Carroccio, a dimostrazione che la sua scelta di rimanere all'opposizione ha pagato più di quella dell'alleato che ha deciso invece di appoggiare Mario Draghi.

Sondaggi politici oggi di AGI/YouTrend: nuovo record per Fratelli d'Italia

Secondo gli ultimi sondaggi politici elettorali, la Lega di Matteo Salvini registra un altro netto calo nelle intenzioni di voto. Perdendo lo 0,1% rispetto a una settimana fa, cade a quota 22,3%. Il Pd guidato dal nuovo segretario Enrico Letta cresce proprio dello 0,1%, attestandosi al 18,9%. Fratelli d'Italia, raccogliendo lo 0,3%, raggiunge quota 17,7%, aggiudicandosi l'ultimo gradino del podio. Più indietro il Movimento 5 stelle che raggiunge lo 16,7%, perdendo lo 0,3% rispetto a una settimana fa. L'ultimo partito che supera la soglia del 5% è Forza Italia. Gli azzurri, infatti, sono al 7,6% (-0,1).

Il Centrodestra unito, dunque, stando a questi sondaggi, avrebbe un'ampia maggioranza. Bisogna vedere, però, se alle prossime elezioni, per le quali bisognerà aspettare la fine dell'emergenza Covid, Meloni, Salvini e Berlusconi si presenteranno effettivamente uniti. Non dimentichiamo, infatti, che gli ulti due citati leader stanno sostenendo in questo momento il Premier incaricato Mario Draghi, mentre Giorgia Meloni è all'opposizione. Infine, a fronte di questi numeri, nemmeno un'alleanza tra Pd e M5s potrebbe ribaltare la situazione in favore di Enrico Letta e Giuseppe Conte.

Ultimissimi sondaggi politici su Renzi e gli altri partiti

Azione di Carlo Calenda perde lo 0,3% e raggiunge quota 3,2%. Continua ad andare molto male a Italia viva di Matteo Renzi che perde mezzo punto percentuale in sette giorni e va al 2,5%. Pare molto difficile, dunque, che l'ex Premier raggiunga quel tanto desiderato 10%, come da obbiettivo prefissato quando aveva abbandonato il Pd per fondare la sua personale forza politica.

Passando a tutti gli altri partiti, vediamo che Sinistra Italiana aggancia Renzi al 2,5%, rimanendo invariata rispetto alla settimana precedente. I Verdi vanno a quota 1,8%. Infine, Art.1-MDP si attestano al 1,4 (-0,1)+Europa al 1,3 (-0,2).

Supermedia aree Parlamento di AGI/YouTrend

Maggioranza Draghi 74,9 (-1,7)

di cui:  

         - giallorossi (Pd-M5s-Mdp) 36,9 (-0,5)  

         - centrodestra (Lega-FI-Toti) 31,0 (-0,2)  

         - centro liberale 7,0 (-1,0)

Opposizione dx (FdI) 17,7 (+0,3)

Opposizione sx (Si) 2,3 (=)

Supermedia coalizioni politiche di AGI/YouTrend

2018 Centrodestra 48,7 (=)

Centrosinistra 25,9 (-1,0)

M5S 16,7 (-0,3)

Leu 3,7 (-0,2)

Altri 5,0 (+1,5)  

 

 
 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x