29 Marzo 2021
Governo Draghi, nomi ministri (lapresse.it)
Programmare il futuro del Paese e con esso anche le riaperture. E’ questo il messaggio lanciato dal premier Mario Draghi agli italiani durante l’incontro con le Regioni. “Bisogna cominciare ad aver di nuovo il ‘gusto del futuro’. Occorre uscire da questa situazione di inattività. Sono certo che, tutti insieme, raggiungeremo qualunque obiettivo. Questa è la mia certezza, non è una speranza né un pronostico”, le parole del premier.
Il presidente del Consiglio, inoltre, avrebbe invitato tutti a marciare uniti, mettendo da parte ogni polemica, perché l'emergenza pandemica impone compattezza. Il piano di somministrazione dei vaccini, avrebbe spiegato il presidente del Consiglio, viene affinato passo dopo passo ed è normale che sia così, senza polemiche lavorando tutti insieme.
Luca Zaia, presidente della Regione Veneto, ha chiesto chiarezza in termini di fornitura di vaccini e sulla disponibilità delle dosi sul mercato. All’incontro erano presenti il presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini e il suo vice, Giovanni Toti, della ministra Maria Stella Gelmini, del responsabile della Salute Roberto Speranza, del capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio e del commissario all'emergenza Francesco Paolo Figliuolo.
I governatori di centrodestra chiedono “riaperture ragionevoli”: è quanto trapela da fonti della Lega, con riferimento al vertice Stato-Regioni. In particolare, si apprende, i governatori della Lega insistono affinché nel prossimo Decreto siano previste delle clausole per ripristinare le zone gialle nei territori ove i numeri lo consentono.
I leghisti "hanno chiesto di rivalutare i criteri per individuare l’andamento del contagio oltre ad auspicare indicazioni scientifiche sul rischio che comporterebbero alcune riaperture come quelle di teatri o ristoranti". Inoltre hanno anche domandato al governo “di incrementare il personale sanitario per fare i vaccini, considerate le promesse non mantenute dal precedente governo”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia