29 Marzo 2021
Fonte: lapresse.it
Oggi, lunedì 29 marzo, durante il suo telegiornale su La7, il giornalista e conduttore Enrico Mentana ha sciorinato gli ultimi sondaggi politici elettorali maturati nell'ultima settimana di marzo. Gli ultimi sondaggi testimoniano l'andamento delle intenzioni di voto degli italiani e mostrano come, in questa ultima settimana, abbiano fatto passi avanti solo le forze di opposizione al Governo Draghi. Si tratta di Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni e Sinistra italiana di Fratoianni. Questo a sua volta mostra la sfiducia scaturita nei cittadini verso il premier e la maggioranza che lo sostiene dopo i Dpcm anti-Covid.
Prima di addentrarci nei sondaggi di oggi, diamo un'occhiata ai sondaggi di La7 di lunedì 22 marzo per capire come si sono evolute le intenzioni di voto degli italiani negli ultimi sette giorni. Lega era rimasta primo partito con il 23,3%. Il Pd, grazie all'effetto Enrico Letta, aveva raggiunto il secondo posto con il 19%. Continua il testa a testa per l'ultimo gradino del podio tra Movimento 5 stelle (17,5%) e di Fratelli d'Italia (17,1%). Forza Italia era rimasta al 6,7%, mentre Azione di Carlo Calenda si era fermata a quota 3,4%.
Infine tutti gli altri partiti. Sinistra IT al 2,4% e Articolo uno al 2,1%, Italia viva di Renzi si attesta a quota 2,3%. I Verdi al 2%. Infine o +Europa, non più guidata da Emma Bonino, al 1,2%.
Per quanto riguarda i sondaggi di oggi, lunedì 29 marzo, vediamo che Lega è al 22,6%. Il "nuovo" Pd di Enrico Letta raggiunge il 18,8%. Continua il testa a testa per l'ultimo gradino del podio tra Movimento 5 stelle (17,4%) e di Fratelli d'Italia (17,7%). Forza Italia rimane al 6,5%, mentre Azione di Carlo Calenda si ferma a quota 3,2%.
Infine tutti gli altri partiti. Sinistra IT al 2,5% e Articolo uno al 2,0%, Italia viva di Renzi si attesta a quota 2,2%. I Verdi al 2,3%. Cambiamo di Giovanni Toti 1,4%. Infine o +Europa, non più guidata da Emma Bonino, al 1,7%.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia