Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Speranza scrive a Letta e Conte: "Insieme per un'Italia progressista e ambientalista"

Con un post su Facebook Speranza inviata a non sprecare l'esperienza vissuta insieme al Governo per divenire insieme punto di riferimento dei progressisti

15 Marzo 2021

Roberto Speranza

Roberto Speranza (fonte foto Lapresse)

Roberto Speranza, ministro della salute e segretario di Articolo uno scrive su Facebook rivolgendosi al nuovo segretario Pd Enrico Letta ed a Giuseppe Conte del M5S ed invitandoli a divenire insieme punto di riferimento per l’Italia progressista. “Difesa dei beni pubblici fondamentali e lotta alle diseguaglianze. Questo è il cuore del nostro contributo di idee per una nuova agenda progressista. Siamo pronti al confronto con chi condivide questi valori. Invieremo le nostre proposte alle forze sociali e a chi si è mobilitato a difesa della democrazia, del lavoro e dell’ambiente” è l’invito di Speranza.

Al neo segretario Pd Enrico Letta invia il suo “in bocca al lupo” a Conte ed alle vostre forze progressiste questo messaggio “E' il tempo di un progetto nuovo, di un progetto che riconfiguri l’area progressista e dia finalmente una casa alla sinistra plurale. Lo diciamo all’inizio di una fase difficile, segnata, con la nascita del governo Draghi, da un oggettivo arretramento del quadro politico. La nostra scelta di sostenerlo e di farne parte è stata giusta, necessaria e inevitabile, ma è una scelta che abbiamo compiuto criticamente e che non ci deve precludere il rapporto con chi della vecchia maggioranza ha fatto scelte diverse" prosegue nel suo post.

"È uno strano governo, quello di Draghi: un governo che non è nato da un fallimento ma tutto al contrario, per una manovra politica, sulle ceneri di un’esperienza, quella di Conte, positiva, come dimostra il consenso significativo ottenuto nel Paese. Nelle fibrillazioni e nelle difficoltà che attraversano la fase politica e, nello specifico, le forze dell’area progressista, pensiamo sia necessario uno scatto in avanti, un salto di qualità: un progetto nuovo, caratterizzato da contenuti chiari e qualificanti” afferma successivamente.

"L’errore più grande che potremmo compiere è affrontare queste sfide e la fase che stiamo attraversando ciascuno nel piccolo recinto della propria organizzazione. Per questo proponiamo un percorso costituente condiviso con tutti coloro che sono interessati a dare una soggettività politica a una sinistra larga e plurale e a costruire un campo progressista capace di offrire una alternativa alla destra” conclude il ministro nella sua missiva.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x