Vaccino Covid di AstraZeneca, Draghi: "Non c'è nesso con le trombosi"

"Benefici sono ancora superiori ai rischi", ha rassicurato anche l'ente europeo del farmaco. 

Il caso del militare siciliano morto per trombosi dopo aver ricevuto la sua dose di vaccino AstraZeneca ha riacceso il tema sulla sicurezza del siero prodotto dall’azienda anglo-svedese. Sicurezza messa in ballo anche dalla notizia della sospensione della somministrazione dello stesso vaccino in Danimarca. L'Aifa, agenzia italiana del farmaco, a questo punto, si è vista costretta di sospendere in via precauzionale l’utilizzo del lotto ABV2856, quello incriminato per la morte del militare

Vaccino Covid di AstraZeneca, parla Draghi

Dopo i sopracitati casi, l'Ema si è decisa a intervenire. "Benefici sono ancora superiori ai rischi", rassicura l'ente europeo del farmaco. "Il comitato di valutazione rischi Prac dell'Ema sta indagando su questi casi", continua. Sulla questione è da registrate inoltre la telefonata tra il presidente del Consiglio italiano, Mario Draghi, e la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. I due avrebbero confermato la mancanza di un nesso tra le trombosi e il vaccino di AstraZeneca. A riferire della telefonata sono state fonti interne a Palazzo Chigi. 

Sul caso si è poi espresso il presidente dell’Aifa, Giorgio Palù: "No comment. La comunicazione è nelle mani del Ministro. È tutto in evoluzione, bisogna ancora accertare il nesso di causalità". "La decisione di ritirare un lotto è una misura cautelativa – ha detto invece Nicola Magrini, direttore generale dell’Aifa – consente di ispezionare nel dettaglio il lotto, fare esami sulla qualità del prodotto e verificare le circostanz".

"Allo stesso tempo i dati di tutti i paesi arrivati dall’Ema sono rassicuranti", ha concluso. "Va mantenuta la campagna vaccinale perché il profilo rischi benefici per questo vaccino è positivo, i rischi non sono tali da comprometterne il valore. Certamente vanno informati i cittadini, vanno tenuti al corrente dei progressi anche negli altri paesi".