08 Marzo 2021
Fonte: lapresse.it
Il Movimento delle Sardine ha voluto rispondere, tramite una nota, alle accuse di chi ha imputato loro di non aver rispettato le norme anti-Covid quando i loro rappresentati si sono recati a Roma dall'Emilia e hanno piantonato la sede del Pd del Nazareno, in seguito alla crisi aperta nel partito a seguito delle dimissioni di Nicola Zingaretti. "Assembramenti e scostamenti (dalla realtà). Nella giornata di ieri si è sollevato un dibattito sano, utile, sull'emergenza di aprire una nuova fase costituente del centrosinistra", si legge nella nota".
"Un dibattito che è solo agli inizi e che richiederà tempo, analisi e confronto", proseguono. "Se n'è poi sollevato uno, surreale, e strumentale, che intende screditarci e farci passare come irresponsabili e irrispettosi nei confronti dei divieti. Allora cerchiamo di fare luce".
"Ieri - proseguono le Sardine - si sono spostate pochissime persone, in virtù della manifestazione autorizzata dalla Questura di Roma in base all'art.18 Tulps. 77. Se vi siete chiesti come mai le decine di poliziotti e carabinieri che ieri prestavano servizio davanti al Nazareno non ci hanno arrestato la risposta non sta nel loro presunto asservimento ai poteri forti ittico-piddini. Al contrario, una circolare del Ministero dell'Interno (15350/117/2/1) specifica che si possono svolgere le manifestazioni pubbliche regolarmente autorizzate. La stessa circolare consente inoltre spostamento da e verso regioni e zone con più elevato livello di rischio qualora queste manifestazioni fossero di carattere nazionale".
LEGGI ANCHE: Zingaretti si dimette, intervengono le Sardine e propongono la loro "soluzione"
E ancora: "Da ultimo, coloro che hanno partecipato a nome 6000sardine hanno effettuato tampone entro le 24 ore dalla manifestazione e durante il presidio sono state osservate tutte le precauzioni necessarie ai fini del contenimento della pandemia, verificato appunto dalle forze dell'ordine presenti al Nazareno". "Smentiamo quindi tutte le notizie inesatte e pretestuose riportate da diverse testate giornalistiche a cui manderemo una diffida ufficiale nella giornata di oggi", ha concluso la nota.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia