Venerdì, 05 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Vaccini covid, Fratoianni: "Cuba sta dando una lezione al mondo"

Il segretario di Sinistra italiana chiede anche all'Europa di impegnarsi per togliere l'embargo americano all'isola

03 Marzo 2021

Vaccini covid, Fratoianni: "Cuba sta dando una lezione al mondo"

Mentre l’Europa arranca alla ricerca di vaccini da distribuire alla sua popolazione a Cuba le cose stanno andando in maniera un po’ diversa. Sono ben quattro i vaccini contro il coronavirus sviluppati in tempi record a Cuba e giunti in fase 3 di sperimentazione, finanziati al 100% dallo Stato e che una volta approvati saranno distribuiti gratuitamente alla popolazione e ai Paesi più poveri. "Cuba dà una lezione al mondo, ci offre un esempio meraviglioso di solidarietà e collaborazione ma anche una testimonianza di come un Paese in difficoltà per l'insensato embargo pluridecennale, stia affrontando e reagendo all'emergenza" ha affermato il segretario di Sinistra italiana, Nicola Fratoianni, commentando in un'intervista all'Adnkronos, la sperimentazione dei 4 vaccini anti-covid cubani con l'avvio della somministrazione di uno di essi alla popolazione dell'isola.

"Per i Paesi poveri del Centro America e dell'Africa non era una novità; ora anche noi italiani, nel periodo più difficile del Covid, abbiamo imparato ad apprezzare il contributo generoso e disinteressato della Brigata medica cubana, che per mesi ha lavorato in diversi ospedali del Nord, il cui personale era allo stremo delle forze per il dilagare dell'epidemia" ha proseguito. Per Fratoianni si tratta di "una testimonianza che ripropone la necessità che i Paesi europei facciano pressione e si impegnino per rimuovere l'assurdo e antistorico embargo statunitense, che va avanti da un sessantennio e che infligge a Cuba e ai cubani enormi sofferenze".

"Io credo che una volta ultimata la sperimentazione e le procedure di omologazione dei 4 vaccini cubani, l'Europa dovrebbe prevedere una collaborazione e un interscambio più diretto. Oggi l'ambasciatore in Italia Josè Carlos Rodriguez Ruiz, ha ricordato efficacemente l'aiuto che Cuba sa sempre dare ai Paesi poveri e deboli, in rapporto con la riluttanza e le resistenze di tante potenze economiche", ha concluso Fratoianni.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x