01 Marzo 2021
Fonte: Facebook
Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha nominato il Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo nuovo Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19 al posto di Domenico Arcuri. al predecessore, fanno sapere da palazzo Chigi, vanno "i ringraziamenti del governo per l’impegno e lo spirito di dedizione con cui ha svolto il compito a lui affidato in un momento di particolare emergenza per il Paese", si legge in una nota.
Non si è fatto attendere il commento del leader della Lega Matteo Salvini: "Rimosso il Commissario Arcuri, al suo posto designato il Generale di corpo d’armata Francesco Paolo Figliuolo. Grazie presidente Draghi. Missione compiuta!".
LEGGI ANCHE: Governo Draghi: i sottosegretari giurano alle 15
Soddisfatto anche il sentore Paolo Arrigoni: "Draghi sostituisce Arcuri: il generale Paolo Figliuolo nuovo commissario emergenza Covid. Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha nominato il Generale di Corpo d'Armata Francesco Paolo Figliuolo nuovo Commissario straordinario per l'emergenza Covid-19. Buon lavoro generale!".
Il nuovo Commissario è Originario di Potenza, ha maturato esperienze e ricoperto molteplici incarichi nella Forza Armata dell’Esercito, interforze e internazionale. È stato Capo Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore della Difesa, dal 7 novembre 2018 è Comandante Logistico dell’Esercito. Prima ha passato due anni da capo ufficio generale del capo di Stato maggiore della Difesa, carica che all'epoca era ricoperta dal generale Claudio Graziano.
Ma non è finita. Ancora prima, ha ricoperto svariate posizioni nel IV Reparto Logistico dello Stato maggiore dell’Esercito. È stato capo ufficio, vice capo reparto, e poi capo reparto. Tra gli impegni precedenti figurano incarichi per la formazione di base e avanzata degli ufficiali dell’Esercito. Questi svolti presso la Scuola di applicazione di Torino. Ha inoltre avuto incarichi per la pianificazione operativa e dell’addestramento in ambito Nato, presso il Joint command south di Verona.
Figliuolo ha anche maturato tante esperienze in ambito internazionale. Ha rivestito la carica di Comandante del Contingente nazionale in Afghanistan, nell’ambito dell’operazione ISAF e come Comandante delle Forze NATO in Kosovo (settembre 2014 – agosto 2015). Il Generale Figliuolo è stato insignito di numerose onorificenze. Tra queste vale la pena ricordare la Decorazione di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia, la Croce d’Oro ed una Croce d’Argento al Merito dell’Esercito e NATO Meritorius Service Medal.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia