Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Senato, Ciampolillo arriva in ritardo e Casellati lo bacchetta: "Sempre all'ultimo"

Altro ritardo per Lello Ciampolillo nel giorno della fiducia a Draghi. Salvini attacca: 'Pagliaccio' e il presidente del Senato richiama tutti all'ordine.

18 Febbraio 2021

 Maria Elisabetta Alberti Casellati

Maria Elisabetta Alberti Casellati (fonte foto Lapresse)

É arrivato ancora in ritardo Lello Ciampolillo. Ma questa volta l'ex senatore del Movimento 5 Stelle è stato bacchettato dal presidente del Senato. Come un dejavu, Ciampolillo - ora nel Gruppo misto - non ha rispettato il tempismo richiesto. Ma se la prima volta non era stato ripreso pubblicamente, ieri Elisabetta Casellati non è di certo rimasta in silenzio. "Arriva sempre all'ultimo momento..." ha rimproverato la Casellati al senatore del Gruppo Misto.

Senato, Ciampolillo arriva in ritardo e Casellati lo bacchetta: "Sempre all'ultimo"

In ritardo anche nella giornata del voto di fiducia a Mario Draghi, Ciampolillo ha preso parola solo dopo la chiusura delle dichiarazioni di voto. Tra il brusio e il mormorio dei suoi colleghi, l'ex senatore pentastellato ha espresso la volontà di intervenire. "Per che cosa? In dissenso? Ma lei per la verità non era iscritto. Arriva sempre all'ultimo momento..." ha risposto prontamente il presidente Casellati, per poi cedere poco dopo: "Va bene parli pure in dissenso ma ogni volta..."

Senato, Ciampolillo arriva in ritardo: l'attacco di Matteo Salvini

A puntare il dito contro Lello Ciampolillo è stato anche il leader del Carroccio Matteo Salvini: "La Lega c'è convintamente. Non vediamo il senatore Ciampolillo ma tanto ha tempo per arrivare in Aula prima del fischio finale...". Parole, quelle di Salvini, che non sono andate giù a Ciampolillo. "Caro Salvini - ha ribattuto - che credo non abbia mai lavorato in vita sua, continua ad offendere la mia persona...". 

Non si è fatta attendere la replica del leader della Lega, che ha definito Ciampolillo un "pagliaccio". Botta e risposta che è però stato immediatamente ripreso dalla presidente Elisabetta Casellati, la quale ha chiesto a entrambi di mantenere un linguaggio consono al contesto.

Senato, Ciampolillo attaccato da Renzi e Orlando

Ma Salvini non è stato l'unico ad attaccare il senatore del gruppo Misto. Lello Ciampolillo è stato anche al centro di uno scambio di battute tra Matteo Renzi e Andrea Orlando. Secondo quanto riporta l'Adnkronos, nel cortile del Senato, il leader di Italia Viva avrebbe detto: "Che giornata perfetta poi l'ultimo intervento di Ciampolillo". Poi, rivolgendosi al collega avrebbe continuato: "Hai sentito Ciampolillo? Ci volevi fare la maggioranza insieme. Dai che ti ho salvato". E infine: "Ciampolillo ha fatto un bell'intervento... Se lo ascoltavi al contrario" avrebbe continuato Orlando.

Di Giorgia Belfiore

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x