Governo Draghi, Beppe Grillo ferma il voto su Rousseau: "Il Premier è grillino"
Il garante M5S ha rinviato il voto sulla piattaforma Rousseau: "Mi aspettavo un banchiere, invece ho parlato con un grillino. Aspettiamo e vediamo cosa dice"
Beppe Grillo blocca il voto su Rousseau sul Governo targato dal premier incaricato Mario Draghi. "Vi chiedo un attimo di pazienza, aspettiamo", ha detto il garante del Movimento 5 stelle. "Sono venuto a dare una mano per quello che posso, mi aspettavo il 'banchiere di dio' e invece è un grillino, mi ha detto 'vorrei iscrivermi'... Il discorso è che questa persona è aperta, sincera o non sincera, aspetterei che faccia in modo pubblico le dichiarazioni che ha fatto a noi".
Governo Draghi, Grillo ferma voto su Rousseau
Il premier incaricato "ha detto che il reddito di cittadinanza è una grande idea, ha detto che abbiamo cambiato la politica in questo paese con l'onestà, abbiamo fatto un miracolo. Ha detto che il reddito serve con la pandemia", ha raccontato Grillo. "Gli ho proposto di fare il ministero della Transizione ecologico-sostenibile: il ministero dell'Economia converge con quello dell'Ambiente e dell'Energia in un settore con 2-3 persone di grosso spessore che filtreranno tutti gli investimenti futuri di questo paese".
LEGGI ANCHE: Il Cavaliere, il Conte e ora Draghi: perché noi siamo il Paese dove tutto è possibile
E ancora: "Dobbiamo creare bonus per le aziende che sono in sintonia con l'ambiente e malus per chi non lo è. La finanza e le banche devono capire che non devono speculare e devono guadagnare con la transizione energetica".
Movimento 5 stelle e Lega
"Siamo un paese vecchio, di vecchi con idee vecchi", prosegue il garante e fondatore del Movimento 5 stelle. "Senta Draghi, lei che è un ragazzo di 74 anni, che vita ha fatto? Non deve entrarci la Lega, perché la Lega non capisce una mazza di ambiente. Lui ha detto 'eh non lo so, vediamo, vediamo'... Su questi temi mi ha dato ragione su tutto. Votare domani, aspettiamo un attimo. Lui non ha finito, aspettiamo che dica pubblicamente cosa vuole fare. Non ha ancora le idee chiare, ma non le ha nessuno".
Infine: "Lui mi ha ribadito che il concetto dell'ambiente è una priorità, sembra che ci sia... prima di fargli fare il meet-up aspettiamo..." Draghi "è una persona che mi chiama 'l'elevato'... io non so come chiamarlo... 'supremo'... Io aspetterei un attimo a fare delle domande a cui voi dovete dare le risposte, andare non andare... Vi chiedo un attimo di pazienza".