Sondaggi politici La7 dopo l'ufficialità di Draghi: sale tutto il Centrodestra

Lunedì 8 febbraio, Enrico Mentana, nel suo consueto appuntamento settimanale, ha sviscerato gli ultimi sondaggi politici elettorali

Lunedì 8 febbraio, al termine del suo telegiornale su La7, il giornalista e conduttore Enrico Mentana ha enunciato gli ultimi sondaggi politici elettorali. È stata una una settimana difficile, per tutte le forze politiche, le quali si sono presentate a turno alla consultazioni con il Premier designato Mario Draghi. Gli ultimi sondaggi testimoniano il cambiamento delle intenzioni di voto degli italiani a seguito della crisi politica maturata. Come detto da Mentana durante le sue anticipazioni del tg della sera, gli ultimi sondaggi, di lunedì 8 febbraio, testimonierebbero che gli italiano sono favorevoli al nuovo Governo appunto presieduto da Draghi. Tuttavia, a beneficiare della situazione in senso assoluto è stato ancora una volta il leader della Lega Matteo Salvini.

Sondaggi politici La7 del 25 gennaio

Prima il Presidente della Repubblica scegliesse Mario Draghi, la crisi di Governo aveva impattato soprattutto sulle vecchie forze di maggioranza: Pd, Movimento 5 stelle e Italia viva. Tutte e tre, infatti, due settimane fa, come aveva riferito La7, avevano registrato un piccolo calo nei sondaggi. Viceversa, a beneficiare dei litigi all'interno dell'esecutivo era stata solo la Lega

Il Carroccio aveva raccolto più di un punto percentuale, ma avevano perso terreno (se pur di poco) tutti o quasi i suoi alleati di Centrodestra. I sondaggi politici lunedì 25 gennaio avevano visto infatti la Lega salire del 1,2%, attestandosi a quota 23,5%. Il Partito democratico era rimasto al secondo posto al 19,6%, perdendo rispetto alla settimana antecedente lo 0,5%. Zingaretti continua dunque sempre a guardare da vicino Fratelli d'Italia, che due settimane fa aveva perso appena lo 0,2%, attestandosi a quota 16,3%. Il Movimento cinque stelle, fermo al 15,7%, con un altro 0,1% perso in una settimana, era rimasto fuori dal podio. Forza Italia si era fermata al 6,3% (-0,1% rispetto alla scorsa settimana) mentre Azione di Carlo Calenda, perdendo lo 0,3%, si era attesta al 4,0%.

Infine tutti gli altri partiti: Sinistra IT e Articolo 18 erano rimasti al 3,8%, dopo aver perso lo 0,2%Italia viva di Renzi si era al 3,0%, registrando dunque un 0,3% i più rispetto alla precedenti proiezioni. Avevano registrato un incremento anche i Verdi, che erano passati al 2,2% dallo 2.0% della settimana prima. Aveva infine perso ulteriormente terreno +Europa di Emma Bonino, la quale, perdendo lo 0,3%, e si era fermata al 1,9%.

Sondaggi del 8 febbraio

Per quanto riguarda i sondaggi di La7 di lunedì 8 febbraio, come lo stesso Mentana ha anticipato all'inizio del suo giornale, si vedrebbe come gli italiani siano favorevoli al nuovo Governo targato Mario Draghi.

La Lega rimane in testa con il 24%. Il Partito democratico risulta sempre al secondo posto con il 19%. Il podio è dunque completato da Fratelli d'Italia, attestato a quota 16,5%. Il Movimento 5 stelle rimane fermo al 15,8%Forza Italia si attesta al 6,4% mentre Azione di Carlo Calenda, rimane a quota 4,0%. Da questi dati si evince che sono salite tute le forze di Centrodestra, mentre risulta aver subito un crollo il Pd.

Infine tutti gli altri partiti: Sinistra IT e Articolo 18 al 3,7%Italia viva di Renzi si attesta al 3,1%. I Verdi al 1,7%. Perde ulteriormente terreno +Europa di Emma Bonino, ferma al 1,9%.