08 Febbraio 2021
Fonte: lapresse.it
Il Presidente del Veneto Luca Zaia ha parlato della situazione Covid nella sua regione. "Sul mercato ci sono possibilità di acquisto diretto di vaccini, e si tratta dei vaccini autorizzati dall'Ema e dall'Aifa. Per questo la Regione ha preso contatti, anche per iscritto, per valutare se effettivamente, a quanto sembra, ci sia realmente la possibilità di trovare sul mercato i vaccini", ha dichiarato.
"L'eventuale acquisto avverrà comunque nell'ambito della legalità totale e rispettosi di tutte le leggi nazionali ed europee e non vuole essere in contrapposizione con l'azione del governo ma - ha proseguito il governatore Zaia - prima di tutto viene la salute dei cittadini".
E ancora: "La disponibilità sarebbe immediata: per il vaccino si tratta di un prezzo più alto di 4-5 volte rispetto a quello del prezzo di acquisto europeo, mentre in un altro caso sarebbe più basso del 10 per cento: una cosa inspiegabile". "Io non so quale sia il contratto stipulato dall'Europa e dal nostro paese, perché non è dato conoscere - ha continuato - ma se avessimo davvero la possibilità di avere più vaccini andremmo più in fretta per vaccinare tutta la popolazione".
"Gli assembramenti nel weekend non ci aiutano - conclude Zaia -. Ma non ci sono solo gli assembramenti, abbiamo anche le scuole aperte e, ricordiamoci che in Israele hanno avuto molti più contagi sui bambini con rischio di una variante proprio per queste fasce d'età. I sindaci dei comuni capoluogo faranno una riflessione sul tema assembramenti e anche la regione non esclude di fare altrettanto nelle prossime ore".
Il presidente ha poi parlato dei casi di contagi da Covid nella sua regione e dell'impatto che hanno sull'economia. "Il contesto economico non ha bisogno di mazzate con ordinanze, e per questo stiamo riflettendo: ovviamente non si tratterà di chiusura dei confini comunali, e se ci sarà la nuova ordinanza, che entrerebbe in vigore nei prossimi giorni, sarà rispettosa dell'ambito in cui ci troviamo: la zona gialla".
LEGGI ANCHE: Covid, 'Immunità di gregge ad agosto 2023': l'allarme di Fondazione Hume
"Purtroppo, non posso escludere che ci sia una ripresa del contagio", ha concluso. "I numeri mostrano anche oggi che c'è una frenata nel Covid in Veneto, ma attorno a noi il virus è in salita ed è aggressivo. Non abbiamo l'illusione di pensare che questo calo continui all'infinito, e ricordiamo che da lunedì siamo in zona gialla".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia