Domenica, 07 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Quando decide Mattarella il governo? Ecco il calendario con le date

Partono le consultazioni: Mattarella deciderà sulla formazione del nuovo governo. Ecco le date.

27 Gennaio 2021

Quando decide Mattarella il nuovo governo? Dopo le dimissioni del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, si aprono le consultazioni del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. La crisi di governo è entrata in una fase cruciale e proprio oggi, mercoledì 27 gennaio, si è formato un nuovo gruppo al Senato, pronto a salvare Conte: quello degli "Europeisti".

Ma quando decide Mattarella sulla formazione del nuovo governo?

Ecco il calendario delle consultazioni.

Crisi di governo, consultazioni da mercoledì a venerdì

Le consultazioni sono previste da mercoledì 27 gennaio, dopo la celebrazione mattutina del 'Giorno della Memoria' al Quirinale, a venerdì 29 gennaio, con il gruppo del M5S atteso alle 17 al Colle.

Governo, consultazioni Mattarella mercoledì

Mercoledì 27 gennaio alle 17 è previsto l'incontro con la presidente del Senato, Elisabetta Casellati. Alle 18 c'è invece l'incontro con il presidente della Camera, Roberto Fico.

Governo, consultazioni Mattarella giovedì

Giovedì 28 alle 10 è atteso al Colle il Gruppo Parlamentare 'Per le Autonomie (SVP-PATT, UV)' del Senato. Alle ore 10.30-12.30 e 16.00-16.45 l'incontro con i rappresentanti dei gruppi Misti del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati.

Nel pomeriggio di giovedì alle ore 16.45 Gruppo Parlamentare 'Liberi e Uguali' della Camera dei deputati. Alle ore 17.30 Gruppi Parlamentari Italia Viva – PSI del Senato della Repubblica e Italia Viva della Camera dei deputati. Alle ore 18.30 Gruppi Parlamentari 'Partito Democratico' del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati.

Governo, consultazioni Mattarella venerdì

La mattina del 29 gennaio si svolgerà la Cerimonia di inaugurazione dell’Anno Giudiziario della Corte Suprema di Cassazione.

Le consultazioni seguiranno nel pomeriggio ore 16 con la delegazione del centrodestra (Gruppi Parlamentari 'Fratelli d'Italia' del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati Gruppi Parlamentari 'Forza Italia – Berlusconi Presidente - UDC' del Senato della Repubblica e 'Forza Italia Berlusconi Presidente' della Camera dei deputati Gruppi Parlamentari 'Lega – Salvini Premier' del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati Rappresentanti delle componenti 'Idea e Cambiamo' del Gruppo Misto del Senato della Repubblica e 'Noi con l’Italia – USEI – e Cambiamo' del Gruppo Misto della Camera dei deputati).

L'ultimo appuntamento è previsto alle ore 17 con i Gruppi Parlamentari 'Movimento 5 Stelle' del Senato e della Camera.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x